07/03/2011

APRONO OGGI LE ISCRIZIONI A "MERCANTINGIOCO"

Fino a sabato 19 marzo adesioni anche online al mercatino dei bambini in programma domenica 20 in piazzetta Molza. Contrattazioni per bambole, fumetti e giochi

Torna "Mercantingioco", il mercatino dei bambini promosso dal Multicentro educativo Memo del Comune di Modena in collaborazione con Ceass l’Olmo che quest’anno sarà dedicato all’ambiente. Il primo appuntamento del 2011, dal titolo “Attenti all’ambiente! Laboratori per saperne di più”, si svolgerà domenica 20 marzo dalle 7.30 alle 13 nella piazzetta Molza, al parco Novi Sad, e sarà l’occasione per i giovani partecipanti di mettersi in gioco e cimentarsi in serrate contrattazioni per scambiare bambole, macchinine, colori e fumetti.
Possono iscriversi, da oggi fino alle ore 18 di sabato 19 marzo, i ragazzi da 6 a 14 anni e le scuole di ogni ordine e grado con progetti propri, che prevedano la presenza di insegnanti o genitori. L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata anche online, dal sito http://istruzione.comune.modena.it/memo (per informazioni ivonne.zoboli@comune.modena.it, 059 2034324).
Ogni gazebo ha 4 postazioni ed è possibile scegliere la propria attraverso l’iscrizione online. Fratelli e amici che decidono di esporre i giocattoli assieme devono prenotare una sola postazione all’interno del gazebo. Ogni “venditore” dovrà portare tavolo e sedie, non potrà vendere oggetti domestici o vestiario, e potrà commerciare solo giocattoli, libri, manufatti o materiali ludici.
I bambini che si iscriveranno online si dovranno rivolgere alla segreteria allestita sul posto entro le 8.30 di domenica mattina, muniti di ricevuta per segnalare il loro arrivo e ritirare l’adesivo della postazione. Tutti i gazebo prenotati online e non assegnati entro quell’ora saranno messi a disposizione dei bimbi che si iscrivono la mattina stessa.
Le scuole di ogni ordine e grado e le associazioni devono iscriversi telefonando o mandando una mail entro giovedì 17 marzo (per informazioni: ufficio Città educativa, progetti per l’infanzia e l’adolescenza, milena.lodi@comune.modena.it, tel. 059 2034341). Hanno già aderito le scuole dell’infanzia Saluzzo, Villaggio Artigiano e Rodari, le scuole primarie Buon Pastore e Bersani e la scuola secondaria di primo grado Calvino.
Sono 11, inoltre, le associazioni del territorio che parteciperanno all'iniziativa con altrettanti laboratori ludici per bambini e ragazzi: Arci - ludoteca Strapapera; Fattoria didattica San Martino; associazione Fuori la voce; Aseop e Admo, Equilandia club; associazione per i bambini di Chernobyl - polivalente Gino Pini, Spazio Nascita Circolo di primo respiro; La fattoria di Marzaglia; associazione Hewo; associazione scout della Città dei ragazzi; associazione Ospedali dei Pupazzi.
Gli appuntamenti del “Mercantingioco” proseguiranno il 15 maggio, il 16 ottobre e il 4 dicembre. In ogni giornata dalle 10.30 i bambini potranno imparare a fare i dj e i giornalisti in diretta radio con Modena Radio City.
 

Azioni sul documento