14/03/2011

DA MERCOLEDÌ AL MEMO È "L'ORA DELLE RELIGIONI"

Al via il 16 marzo il ciclo di incontri "A scuola con la Bibbia e con i grandi codici"


Un viaggio nel testo biblico come grande codice culturale, da conoscere e approfondire in chiave interreligiosa. Si parlerà della Bibbia, ma non mancherà un confronto con il libro sacro dell’Islam, nel ciclo di incontri “A scuola con i grandi codici”, che prende il via mercoledì 16 marzo alle 15 al Memo, in viale Jacopo Barozzi 172. Il Multicentro educativo del Comune di Modena propone infatti un percorso formativo in tre appuntamenti, rivolto agli insegnanti, nel quale teologi e studiosi presenteranno i testi sacri proponendo riferimenti bibliografici e opportunità di approfondimento.
Il 16 marzo Adel Jabbar dell’Università Ca’ Foscari di Venezia presenterà “Il Corano a scuola”. Il 30 marzo il formatore Mauro Prando parlerà di “Bibbia e cultura a scuola”, infine, il 6 aprile Paolo Naso, dell’Università La Sapienza di Roma, interverrà su “A scuola con la Bibbia: il percorso Miur - Biblia”. Gli incontri durano 3 ore, le iscrizioni si raccolgono nell’area interattiva del sito web (www.comune.modena.it/memo) e per informazioni si può telefonare allo 059 2034326.
La proposta formativa rientra in un progetto di educazione al dialogo e al pluralismo religioso in prospettiva interculturale, promosso dal Memo e dalla Rete regionale dei Centri Interculturali dell’Emilia Romagna. In programma c’è anche un incontro dedicato al metodo di insegnamento delle religioni ideato dal Centro di educazione interreligiosa di Bradford (Regno Unito). Coordinatore scientifico del progetto locale è Brunetto Salvarani della Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna di Bologna.
 

Azioni sul documento