02/03/2011

IN MARZO LA TENDA SI TINGE DI ROSA E DIVENTA "OMBELICO"

Nella nuova programmazione dello spazio di viale Molza film, concerti, teatro, esposizioni e storie di donne. Al centro il ruolo femminile e le politiche di genere

A marzo La Tenda si tinge di rosa e diventa l’“ombelico" del mondo. Nel ciclo di appuntamenti gratuiti in programma allo spazio di viale Molza, oltre ai consueti concerti, spettacoli e alle esposizioni fotografiche e artistiche, si parlerà infatti della centralità del ruolo femminile e delle politiche di genere, si racconteranno storie di donne e si ascolteranno esperienze.
Si parte domani, giovedì 3 marzo, con il tradizionale appuntamento con il cinema. Alle 21.30 sarà proiettato il film “Caramel” di Nadine Labaki, che offre uno scorcio di Beirut dal punto di vista di un gruppo di donne impiegate in un istituto di bellezza. Nella stessa giornata aprirà l’esposizione “Identità riflesse”, con fotografie di Eugenia Gazzoletti e rielaborazione grafica di Maria Pellegrino, e “Mondonirico”, con elaborazioni artistiche di Francesca Cavani. Lo spazio fronte palco ospiterà invece l’esposizione “Coming out” di Gioraro. Le mostre rimarranno aperte per tutto il mese.
Venerdì 4 marzo, per l’appuntamento con le letture, Maura Chiulli, scrittrice, responsabile nazionale Arcigay scuola giovani e Politiche di genere, racconterà casi di intimidazioni, insulti e selvaggi pestaggi contro omosessuali avvenuti negli ultimi anni in Italia, tratti dal suo ultimo libro “Maledetti froci maledette lesbiche: libro bianco (ma non troppo) sulle aggressioni omofobe in Italia”. Alla presentazione del saggio seguirà una performance teatrale dell'autrice, una rivisitazione dell'Antigone di Sofocle.
Sabato 5 marzo appuntamento con l’High gain fest, giornata interamente dedicata a gruppi musicali formati da ragazzi di Modena, Reggio e Bologna under 25. Il festival live avrà inizio alle 16.30 con l’esibizione delle prime sei band, dedite a sonorità pesanti: Sunscream, Werewolves at the Door, Truth Starts In Lies, Against This World, Disease Illusion ed Elegance Decay. Dalle 21 in poi si esibiranno invece cinque band più vicine a sonorità punk rock: Neveralone, Cart 29, Geffen, Not So Kind, Scarlet Groen.
Anche domenica 6 marzo sarà protagonista la musica live. Dalle 17 si alterneranno sul palco gli Heisenberg, quintetto romano di recente formazione, i 7Bloodyhopes, formazione modenese di lungo corso, i Vulturum, trio milanese composto da due batterie e una chitarra, e gli Zeus, duo batteria e basso-voce.
La programmazione della Tenda prevede martedì 8 marzo alle 21 con “Woman”, serata con letture, musica e danze dedicata alle donne. Gli appuntamenti con il cinema proseguiranno con altre storie di donne: il 10 marzo “Magdalene” di Mullan, il 17 “Racconti da Stoccolma” di Nilsson e il 24 “Precious” di Daniels. Il programma delle letture prevede l’11 marzo Gilda Policastro ed il suo “Farmaco”, il 18 la presentazione degli ultimi lavori delle giovanissime Elena Marinelli e Giulia Massini e il 25 “Baci di Dama” di Chiara Ingrao, un viaggio attraverso gli anni del cambiamento dell'Italia: il contratto dei metalmeccanici, la bomba di piazza Fontana, lo Statuto dei lavoratori e la legge sul divorzio. Il 19 marzo la Tenda ospiterà un altro evento speciale dal titolo “Dancer in the Dark” per celebrare la giornata contro le mafie. Numerosi infine gli appuntamenti con la musica e il teatro.
Per informazioni: www.latendamodena.it, www.facebook.com/latendamodena, latenda@comune.modena.it, tel. 059 214435.
 

Azioni sul documento