10/03/2011

LE FOTO DEI MODENESI IN UN GIGANTESCO TRICOLORE

Il Consiglio comunale lancia per il 150esimo dell'unità nazionale un progetto di arte pubblica di Alberta Pellacani. I cittadini invitati a farsi ritrarre per la bandiera da esporre in piazza


Un gigantesco tricolore lungo 27 metri e alto un metro e mezzo, esteso per le luci di 11 arcate del portico del Palazzo comunale in piazza Grande a partire dall’angolo di fronte alla Ghirlandina. Nel verde, nel bianco e nel rosso della bandiera, centinaia di foto di cittadini modenesi invitati a farsi ritrarre con un oggetto portato da casa e ritenuto significativo per il 150esimo dell’unità nazionale.
Si intitola “U.U.U. Una Unica Unità” il progetto d’arte pubblica di Alberta Pellacani assunto dal Consiglio comunale di Modena per celebrare il 150esimo dell’unità d’Italia col proposito di coinvolgere la cittadinanza in una riflessione corale. “Un tema così importante per il nostro Paese, ma forse percepito e vissuto lontano nel tempo e dal quotidiano”, spiega Caterina Liotti, presidente del Consiglio. “Mentre uno dei valori che ancora oggi avrebbe necessità e merito di essere vissuto è proprio quello dell’unità tra le genti, l'unità di una comunità. Questo è il senso e il segno che si vuole trasmettere attraverso il coinvolgimento delle persone e la spontanea partecipazione”, conclude Liotti.
La bandiera rimarrà esposta a partire dal 22 aprile, giornata della Liberazione di Modena, fino al 2 giugno, festa della Repubblica. Al termine dell’iniziativa, i cittadini che lo richiederanno potranno ritirare il proprio ritratto durante una cerimonia che si svolgerà in Consiglio comunale nel pomeriggio di sabato 4 giugno. Le persone potranno così ricostruire un proprio personale tricolore in ricordo della partecipazione.
Per consentire ai modenesi e alle modenesi di partecipare saranno predisposti diversi set fotografici dove le persone potranno gratuitamente farsi ritrarre tenendo in mano un oggetto da loro scelto e portato da casa, un oggetto possibilmente di colore o verde o bianco o rosso. I particolari colorati saranno posizionati sui colori corrispondenti del tricolore. Tutte le fotografie saranno elaborate digitalmente in bianco e nero tranne il particolare dell’oggetto che sarà virato in uno dei colori della bandiera italiana.
“Immagine dopo immagine, come in un mosaico, si comporrà una unica unità di persone, lunga tanto quanto la partecipazione e l’adesione a un ideale che rispecchia un’azione concreta”, spiega l’autrice del progetto, Alberta Pellacani.
I primi set fotografici sono stati programmati per sabato 12 marzo, dalle 10 alle 12.30 sotto i portici del Municipio nella Galleria Europa, per mercoledì 16 marzo dalle 14 alle 18 nel chiostro della biblioteca Delfini in corso Canalgrande e, infine lunedì 21 marzo dalle 14 alle 18 di nuovo nella Galleria Europa sotto i portici del Municipio.
Per dare a tutti la possibilità di partecipare, sarà possibile anche scrivere mail al Comune (piazzagrande@comune.modena.it) per l’eventuale allestimento di set alternativi in base alle richieste.
Le foto del tricolore saranno pubblicate anche sul social network Facebook dal profilo Città di Modena.
 

Azioni sul documento