05/03/2011

MODENA, DEDICATO A "PIMPA" IL NIDO D'INFANZIA DELL'ASL

Accanto all'ospedale di Baggiovara è nata la sesta struttura aziendale convenzionata con il Comune. Può accogliere 40 bimbi ed è costata oltre un milione di euro

La facciata e il nome sono dedicati a “Pimpa”, la cagnolina bianca a pois rossi nata dalla matita di Altan, che ha dato personalmente indicazioni su come realizzare il disegno. Può ospitare fino a 40 bambini da uno a tre anni e si affaccia su strada Martiniana, accanto al centro servizi dell’ospedale di Baggiovara, il nuovo nido d’infanzia aziendale territoriale, realizzato da Azienda Usl e convenzionato con il Comune di Modena. Il servizio accoglierà dunque sia i figli dei dipendenti dell’azienda che i bambini che fanno richiesta attraverso le graduatorie comunali, per una quota pari al 50 per cento dei posti totali.
La struttura, costata complessivamente 1 milione e 100 mila euro, è stata realizzata con il contributo di Provincia (390 mila 720 euro) e Fondazione cassa di risparmio di Modena (400 mila euro). Il nido, in funzione dal 7 febbraio, per i prossimi due anni sarà gestito dalla cooperativa Codess sociale di Padova, che si è aggiudicata l’appalto. L’edificio, progettato dal Servizio tecnico dell'Azienda Usl, è a pianta quadrata e si sviluppa su due piani. Occupa complessivamente una superficie di 800 metri quadrati ed è circondato da un’area verde di oltre 2 mila 300 metri che, una volta completata, consentirà di raggiungere l’ingresso della struttura anche attraverso i percorsi pedonali interni all’area ospedaliera. I locali riservati ai bimbi, articolati in due sezioni, sono tutti distribuiti al piano terra dove sono stati ricavati gli spazi per le attività ludico ricreative, quelli per il riposo, i locali di servizio, l’ufficio per il personale, gli spazi comuni riservati al pranzo e il baby-parking. Pimpa è il sesto nido aziendale aperto in città (dopo Policlinico, Tetra Pak, Unicredit, Banca popolare dell’Emilia-Romagna e Questura). I nidi d’infanzia aziendali territoriali, realizzati in collaborazione da imprese e istituzioni, hanno svolto negli ultimi anni un ruolo decisivo per ampliare l’offerta di servizi per l’infanzia a Modena.
 

Azioni sul documento