04/03/2011

MODENA, DUE GIORNATE DI FESTA NEI CENTRI GIOVANILI

Sabato 5 e domenica 6 marzo iniziative ludiche in otto luoghi di aggregazione. Sono oltre 1500 i ragazzi che abitualmente frequentano i 50 spazi presenti in città

Musical, giochi, navigazione on line, tornei di calcio e tante feste di carnevale mascherati da sceriffi e banditi per riflettere sulla legalità. Sabato 5 e domenica 6 marzo, si svolge “Centri aperti alla città”: otto centri di aggregazione di Modena aprono le porte per far conoscere alla città le attività e i progetti che quotidianamente propongono a centinaia di giovani. Sono oltre 50 i centri di aggregazione giovanile attivi in città e vi rientrano anche gli oratori e gli otto net garage della rete comunale. Propongono ai ragazzi attività sportive, ludiche, ricreative, culturali, ma anche progetti formativi, di prevenzione del disagio e contro il bullismo, percorsi di cittadinanza e di sensibilizzazione alla legalità. Sono abitualmente frequentati da oltre 1500 giovani la cui età va dai 12 ai 25 anni. “E’ tra i compiti dell’Amministrazione incoraggiare l’attività di questi centri dove i giovani trovano occasioni d’incontro, di confronto e di crescita – afferma l’assessore alle Politiche giovanili del Comune Fabio Poggi - e creare nuove occasioni di protagonismo giovanile, perché l’educazione dei cittadini di domani non è una questione che si possa delegare esclusivamente agli esperti, ma riguarda l’intera comunità”.
L’iniziativa, è proposta dal Tavolo tecnico di coordinamento dei Centri di aggregazione giovanile del Comune, assieme all’assessorato alle Politiche giovanili comunale e alla Regione Emilia-Romagna. Del Tavolo fanno parte le associazioni Alchemia, Animatamente, Arci, Città e scuola, Gavci, Girasole, la Fondazione San Filippo Neri, la Pastorale diocesana giovanile e il Comune di Modena. A queste realtà, che negli ultimi mesi hanno lavorato alla Carta d’intenti recentemente approvata in Consiglio comunale, fanno capo la maggior parte dei centri di aggregazione giovanile in città. Otto gli appuntamenti in programma nel fine settimana. Sabato dalle 15 alle 18 la Scuola d’arte Talentho propone “Musical che passione…” performance di ragazzi della scuola e a seguire rinfresco in piazza Liberazine 13 (per informazioni: coop Girasole tel. 059 285676); dalle 16 alle 19 la ludoteca Strapapera di via San Giovanni Bosco offre una giornata di apertura straordinaria; dalle 16 alle 18 il Cag Big Associazione Animatamente propone il Carnevale della legalità alla parrocchia Gesù Redentore di via Leonardo da Vinci 270; dalle 15 alle 18 si gioca il Torneo di calcio a 3 organizzato dal Cag Evolution in Rua Frati Minori 17; infine, il Carnevale della legalità va in scena anche all’Oratorio Centro San Benedetto della parrocchia di piazzetta don Giuseppe Dossetti 33.
Domenica 6 marzo dalle 16 alle 19 Circolo Alchemia e Gavci invitano tutta la cittadinanza alla festa di Carnevale Arcobaleno di maschere al bar Arcobaleno di via Toniolo 124 (tel. 059 315331); dalle 16 alle 18 nuovo appuntamento con il Carnevale della legalità nella sala condominiale di via Tignale del Garda organizzato dal Cag Netgarage@live e,per finire, dalle 16 alle 18 la domenica è al Road net garage della Fondazione San Filippo Neri, in via Sant’Orsola 40 (te. 059 217149).

 

Azioni sul documento