01/03/2011

MODENA, IN FEBBRAIO L'INFLAZIONE E' SCESA A + 1,8 %

Più 0,3% su gennaio. Crescono carburanti, trasporti, parrucchiere, bar e ristoranti

E' sceso a +1,8 % in febbraio (a gennaio era + 1,9 %, dato rettificato da Istat rispetto alla prima stima di +2) il tasso tendenziale di inflazione annuo, rilevato a Modena dal servizio Statistica del Comune. La variazione mensile rispetto a gennaio è di +0,3%.
Tra le 12 divisioni prese in esame sono 2 quelle che presentano le maggiori variazioni in crescita: “Trasporti” con + 0,8 e “Altri beni e servizi” con + 0,7 %. Sulla prima voce pesa l’aumento di carburanti e lubrificanti, ma anche i prezzi più cari di ricambi e accessori, automobili, biciclette, motocicli, ciclomotori e trasporto passeggeri. In “Altri beni e servizi” l’aumento riguarda parrucchiere e trattamenti estetici, apparecchi per la cura del corpo e assistenza sociale.
Solo 2, nel mese esaminato, le divisioni in discesa. All’interno di “Mobili, articoli e servizi per la casa” (-0,1 %) sono in diminuzione i grandi elettrodomestici, mobili e arredi, cristalleria e stoviglie, ma sono in aumento gli articoli tessili per l’arredo.
Alla voce “Comunicazioni” (-0,1 %) calano apparecchi telefonici e telefax.
Sono 4, invece, le divisioni che fanno segnare una crescita del + 0,2 %. Tra i “Prodotti alimentari” aumentano pane e cereali, carni, latte, formaggi e uova, frutta, caffè, tè e cacao, acque minerali e succhi di frutta, mentre sono in calo gli ortaggi, il pesce e l’olio. Tra le spese per l’abitazione crescono gasolio da riscaldamento e combustibili solidi, oltre a prodotti e servizi per la manutenzione della casa. Alla voce “Ricreazione, spettacolo e cultura” sono in aumento apparecchi fotografici, articoli per giardinaggio, piante e fiori, servizi veterinari e altri servizi per animali domestici, strumenti musicali, giornali e periodici, mentre calano giocattoli e libri. Nel capitolo “Servizi ricettivi e di ristorazione” l’aumento è determinato dal lievitare dei conti in ristoranti, bar e simili.
A parte la crescita (+0,1 %) della voce “Spese per la salute, dovuta all’aumento dei farmaci, le rimanenti divisioni analizzate risultano invariate.
I dati sull’inflazione dei mesi precedenti sono consultabili in internet (www.comune.modena.it/serviziostatistica/pagine/prezzi/prezzi.shtml).
 

Azioni sul documento