02/03/2011

VIAGGIO TRA LE OMBRE CON FIGURINE, BANCONOTE E FUMETTI

Nella mostra "Sagome inquiete" 76 "Notgeld" tedeschi d'inizio Novecento e "Le avventure del principe Achmed", primo film d'animazione della storia

C’è anche il primo lungometraggio d’animazione della storia del cinema, “Le avventure del principe Achmed” di Lotte Reiniger, nella nuova mostra del Museo della figurina di Modena “Sagome inquiete: ombre e silhouette dalle figurine al cinema”, che inaugura venerdì 4 marzo in corso Canalgrande 103.
Una vetrina multimediale proporrà, insieme al film del 1926 che fa largo uso di silhouette ritagliate, spezzoni di “Metropolis” di Fritz Lang e “Scarface” di Howard Hawks, per evocare le atmosfere misteriose della fantascienza e del noir.
Le suggestioni dell’espressionismo tedesco sono protagoniste anche dei “Notgeld”, le “banconote d’emergenza” stampate in Germania a inizio Novecento, nei periodi di iperinflazione, decorate con vedute panoramiche, sagome e ombre. La mostra ne propone 76, accanto a giornalini d’epoca, stampe antiche, album completi di figurine e fumetti, da Corto Maltese a Batman, nei quali antagonisti e cattivi sono rappresentati sotto forma di ombre e creature dell’oscurità.


 

Azioni sul documento