08/04/2011

AIUTARE LA DEMOCRAZIA SENZA USARE LA GUERRA

Il tema è al centro del dibattito, organizzato da Pax Christi e Associazione per la pace in programma lunedì 11 aprile nella sala conferenze di piazza Redecocca

 “Tra pace e guerra: perché e sempre solo la strada della guerra?” è il tema della serata dibattito che, lunedì 11 aprile alle 21 nella sala conferenze di piazza Redecocca 1, inaugurerà una serie di iniziative sull’educazione alla pace e diritti umani, che intendono sensibilizzare e promuovere la cinquantesima edizione della Marcia per la Pace Perugia – Assisi.
La serata di lunedì 11 aprile è organizzata dall'Associazione per la pace di Modena e Pax Christi, con il patrocinio dell'assessorato comunale alla Cooperazione internazionale e su impulso del Tavolo della Pace del Comune di Modena. Al dibattito interverranno don Renato Sacco, parroco nella diocesi di Novara e referente di Pax Christi Italia per l'Iraq e Luciano Ardesi, presidente nazionale della Lega per i diritti e la liberazione dei popoli. L'iniziativa, partendo dagli eventi in atto nel Nord Africa, vuole avviare una riflessione su come sostenere senza l'uso delle armi le lotte per la libertà e la democrazia dei popoli mediterranei e dei paesi arabi.
Il Tavolo della Pace del Comune di Modena coinvolge circa una ventina di associazioni di volontariato e cooperazione internazionale della città e della provincia. Promuove iniziative inerenti i temi della pace, dei diritti umani e della giustizia con l’obiettivo principale di dare voce a chi crede nell’affermazione di un’autentica cultura di pace, promuovendo idee e azioni che valorizzino il dialogo, lo scambio, la conoscenza delle differenze, la relazione.
 

Azioni sul documento