05/04/2011

ALLE FERRARIS LA STORIA DEL TRICOLORE SI STUDIA SUI MURI

Circoscrizione 2, da giovedì 7 fino al 16 aprile la mostra sulla storia della bandiera italiana sarà allestita all'interno della scuola media di via Divisioni Acqui

Dalle coccarde confezionate dalla madre dello studente bolognese Luigi Zamboni per una sommossa del 1794 alla bandiera nazionale che l'8 settembre 1943, giorno dell'armistizio, appare per la prima volta senza lo stemma sabaudo.
Da giovedì 7 fino al 16 aprile “La mostra del tricolore”, che rientra tra le iniziative promosse dalla Circoscrizione 2 per celebrare il 150esimo anniversario dell'unità d'Italia, sarà allestita alla scuola media Ferraris di via Divisione Acqui 160.
I dieci pannelli, corredati da immagini e testi, ripercorrono in ordine cronologico le origini e i mutamenti della bandiera dalle origini a oggi, l'epoca in cui "accanto al tricolore spicca ormai costantemente la bandiera dell'Unione europea con 12 stelle oro su fondo blu", come ricorda l'ultimo pannello. L'obiettivo è far conoscere le origini e le trasformazioni del tricolore agli studenti, ai loro familiari e a tutti coloro che hanno accesso alla scuola. Ogni passo della vita della bandiera è accompagnato da una contestualizzazione storica in modo da trasformare i pannelli in un grande libro a parete che racconta il passaggio da Repubblica cispadana a cisalpina, la formazione del Regno d'Italia in epoca napoleonica, la restaurazione e i moti per l'indipendenza, la Repubblica romana fino all'unità.
 

Azioni sul documento