15/04/2011

AMBIENTE, MODENA PRIMA IN DEPURAZIONE E 66ESIMA PER LE PM10

Rapporto di "AmbienteItalia": criticità nella produzione dei rifiuti, nella motorizzazione e nella qualità dell'aria ed eccellenze in racconta differenziata, piste ciclabili e verde ubano.

Aria, acqua; rifiuti, mobilità e trasporti; verde urbano, energia, politiche gestionali e ambientali. I dati raccolti a Modena nel 2009 e in parte nel 2010, analizzati dall’istituto di ricerca AmbienteItalia e messi a confronto con le altre città dell’Emilia-Romagna e del resto d’Italia (107 capoluoghi di provincia), sono stati pubblicati nel rapporto “Ecosistema Modena”.
Gli strumenti utilizzati per realizzare il dossier derivano dal rapporto “Ecosistema urbano”, redatto annualmente da AmbienteItalia in collaborazione con Legambiente e pubblicato dal “Sole 24 ore” e giunto alla 17esima edizione.
Nell'introduzione, a cura dell’istituto di ricerca, si legge che misurare la qualità ambientale delle città è una “missione impossibile”, ma necessaria perché la qualità ambientale delle città è ormai il punto critico delle politiche ambientali nei Paesi sviluppati.
Dal rapporto emergono criticità di Modena, riconducibili in parte al contesto, cioè alla collocazione in un'area densamente abitata ed economicamente sviluppata, quindi con sofferenze sugli indicatori di pressione ambientale: nella produzione rifiuti è 84esima, nel tasso di motorizzazione 63esima, nei consumi elettrici 76esima e nella qualità dell’aria 66esima per le polveri sottili.
Emergono invece, in positivo, buone capacità di risposta delle politiche comunali: nella raccolta differenziata Modena è 24esima, ma terza tra le città con più di 150 mila abitanti, terza nelle piste ciclabili, terza per verde urbano fruibile, prima nella depurazione delle acque, quarta per politiche energetiche, seconda per indice di mobilità sostenibile e seconda per la partecipazione dei cittadini alle politiche ambientali.
Il rapporto “Ecosistema Modena” è il risultato di un percorso durato oltre un anno che ha coinvolto diversi settori del Comune e ha visto la collaborazione dell’Agenzia per la mobilità, Hera, Arpa, Atcm, consulta Ambiente e associazioni ambientaliste. I dati raccolti offriranno una base di riflessione agli incontri di “Effetto Modena”, gli stati generali del Comune, per quel che riguarda i progetti e le politiche ambientali.
La pubblicazione, realizzata anche con il sostegno di Legacoop Modena e CoopTip, è disponibile on line (www.comune.modena.it/ambiente).
 

Azioni sul documento