01/04/2011

DOMENICA SENZ'AUTO, DELFINI APERTA E PIENA DI DUE RUOTE

Il 3 aprile dalle 10.30 alle 18.30 "Ciclo/stile" nel chiostro di palazzo Santa Margherita e dalle 14.30 alle 19.30 apertura straordinaria della biblioteca civica

Un’intera giornata di appuntamenti dedicati alla bicicletta e un pomeriggio di apertura straordinaria della biblioteca Delfini: per la domenica senz’auto del 3 aprile il chiostro di palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 ospiterà dalle 10.30 alle 18.30 “Ciclo/stile: la bicicletta tra arte, artigianato, innovazione e pensiero”. Le sale della biblioteca Delfini inoltre osserveranno un pomeriggio di apertura straordinaria, dalle 14.30 alle 19.30.
Il chiostro ospiterà dalla mattina una mostra di biciclette costruite a mano da artigiani e amatori provenienti da diverse città italiane. Nella sala conferenze è invece in programma dalle 15 alle 18 la maratona “Pensiero ciclico”, con interventi e racconti tutti sulle due ruote. La giornalista Silvia Zamboni, redattrice della rivista “La nuova ecologia”, presenterà il suo libro “Rivoluzione bici”. Roberto Peia parlerà degli “Urban bike messenger”, un servizio di pony-express che recapitano la corrispondenza muovendosi esclusivamente sulla bicicletta. Gio Pozzo presenterà “La macchina perfetta. Teoria, pratica e storie della bicicletta”, un manuale a cavallo tra manutenzione e storia del “cavallo d’acciaio”.
Tra gli espositori del chiostro ci saranno la Bottega della bici di Reggio Emilia, Iride Fixed e Chiossi Modena, Dibik di Empoli, Orco Cicli Milano, Abici di Viadana, mentre gli studenti dell’Istituto professionale Ferrari di Maranello presenteranno i loro prototipi avveniristici. Tra gli stand ci saranno anche la Fiab - Amici della bicicletta di Modena, i pony-express Urban bike messenger di Bologna e la libreria Marco Polo con libri e guide ciclo-turistiche (informazioni scrivendo a ciclostile.modena@gmail.com).

 

Azioni sul documento