08/04/2011

IN SCENA I PROBLEMI DEL PARCO, AAA CERCANSI PROTAGONISTI

Cattive frequentazioni, sporcizia, maleducazione? Un progetto della Circoscrizione 2 invita i cittadini scontenti a farsi sentire partecipando ad uno spettacolo teatrale

Non occorre essere attori consumati e neanche principianti, né avere velleità artistiche. E’ invece indispensabile essere cittadini animati dal desiderio di cambiare in meglio il luogo dove si abita, magari anche un po’ arrabbiati, ma sempre disponibili al confronto. L’appello è rivolto ad anziani e giovani, modenesi e migranti, residenti o frequentatori del parco XXII Aprile e zone circostanti, chiamati a mettere in scena i piccoli e grandi problemi dell’area tra le vie Canaletto sud, del Mercato, tangenziale Carducci e Attiraglio: dalle difficoltà di convivenza tra generazioni e gruppi etnici diversi alle questioni legate alla cura del verde e delle attrezzature o, peggio, a episodi di microcriminalità.
Il nuovo progetto della Circoscrizione 2, intitolato “Parteciparte” e targato “Via per via” del Comune di Modena, nasce per rendere i cittadini protagonisti del territorio, farli parlare dei problemi e cercare assieme le soluzioni. L’iniziativa è organizzata dal gruppo Teatrindifesi, nell’ambito dei percorsi per il miglioramento di parco XXII Aprile e aree limitrofe. Intende coinvolgere residenti e frequentatori del quartiere in alcuni laboratori teatrali finalizzati a realizzare uno spettacolo sui problemi della zona. Ad ascoltare le istanze dei cittadini che diventeranno attori e a guidarli nella messa in scena della rappresentazione saranno gli artisti di Treatrindifesi.
I laboratori propedeutici allo spettacolo si svolgeranno nella sala circoscrizionale di via San Giovanni Bosco 150, domenica 10 aprile dalle 14.30 alle 17.30 e sabato 16 aprile dalle 17.30 alle 20.30. Per partecipare è sufficiente telefonare al numero 338 6054666. Il risultato finale sarà uno spettacolo di teatro legislativo, rappresentato in più repliche, in cui il pubblico verrà attivamente coinvolto nell’individuazione e nella soluzione dei problemi. Durante le rappresentazioni, una giuria composta da veri avvocati valuterà i suggerimenti avanzati, che potranno successivamente divenire proposte normative (per ulteriori informazioni: www.teatrindifesi.org, lu_ta@teatrindifesi.org).

 

Azioni sul documento