08/04/2011

MODENA, IN 17 ANNI 80 MILA BIMBI AL LABORATORIO D'ARTE

L'iniziativa organizzata dal settore Istruzione del Comune e dalla Galleria civica è nata nel 1994. Nuovi appuntamenti nei mesi ai aprile e maggio

Ottantamila alunni delle scuole dell’infanzia e delle elementari hanno partecipato, dal 1994 ad oggi, alle attività del laboratorio didattico “I bambini incontrano l’arte contemporanea”, gestito dal settore Istruzione del Comune e dal Memo, il Multicentro educativo Sergio Neri in collaborazione con la Galleria civica. In 17 anni, 3 mila 200 classi sono state coinvolte in circa 100 diverse proposte didattiche collegate ad altrettante mostre allestite negli spazi della Civica nelle sale di corso Canalgrande e alla Palazzina dei giardini.
"Sono molti anni che i bambini di Modena, con le loro classi ma anche il sabato e la domenica con i genitori, incontrano l'arte contemporanea attraverso l'attività proposta dal laboratorio didattico alla Galleria civica”, racconta Anna Maria Turrini, pedagogista, responsabile del progetto fin dal 1994. “E lo fanno non solo visitando le mostre, ma ‘entrando’ concretamente nelle opere esposte cimentandosi con rifacimenti e interpretazioni, e sperimentando le tecniche dell'arte: collage, disegno, frottage, pittura, grafica, uso di materiali tridimensionali come creta, filo di ferro, carta, tecniche di stampa".
Il laboratorio, che nel corso degli anni ha destato l'interesse di 12 delegazioni straniere da Gran Bretagna, Danimarca, Spagna, Giappone e Norvegia, ha organizzato anche corsi per circa cento docenti di scuole dell’infanzia ed elementari sull’uso del colore e di diverse tecniche artistiche, dal frottage, al collage, dal papier collé alle tecniche di stampa, dall'uso del filo di ferro e delle scatole come scenari al disegno dal vero.
“Il servizio offerto dal Settore istruzione comunale – aggiunge Marco Pierini, direttore della Civica – si è affermato e consolidato nel tempo fino a diventare un completamento irrinunciabile e una iniziativa molto attesa e frequentata sia dall'utenza scolastica che da quella familiare”.
In occasione della riapertura della stagione espositiva della Galleria, che ha recentemente inaugurato la personale della fotografa catalana Anna Malagrida alla Palazzina dei Giardini e il nuovo allestimento dalle raccolte museali del disegno e della fotografia a Palazzo Santa Margherita, sono ripresi anche gli appuntamenti con il laboratorio “I bambini incontrano l'arte contemporanea”.
I prossimi incontri sono in programma nei sabati 9 e 16 aprile e 7 maggio dalle 15 alle 17.30 e nelle domeniche 10, 17 aprile e 8 maggio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30.

 

Azioni sul documento