07/04/2011

MUSICA E LINGUAGGIO, INCONTRO ALLA BIBLIOTECA DELFINI

Sabato 9 aprile appuntamento con Luisa Lopez, esperta in fisiopatologia dell'apprendimento

L’influenza della musica sullo sviluppo del linguaggio in situazioni di normalità e di disabilità. La funzione ‘terapeutica’ della melodia rispetto a situazioni di dislessia. Di questo ed altro si parlerà nell’incontro “Lo sviluppo del linguaggio e la musica”, in programma sabato 9 aprile alle 17 nella sala conferenze della biblioteca Delfini in corso Canalgrande 103.
All’appuntamento interverrà Luisa Lopez, medico specializzato in neuro fisiopatologia, che ha svolto ricerche e attività didattica anche nel campo della fisiopatologia dell'apprendimento ed è consulente scientifico per il progetto "Neuroscienze e musica" della Fondazione Mariani di Milano. E’ inoltre responsabile del settore di neuropsichiatria infantile del Centro per le disabilità di sviluppo "Eugenio Litta" a Grottaferrata, in provincia di Roma.
L’incontro rientra nell’ambito del progetto “Nati per la musica”, che si propone di coltivare l'interesse per la musica nei bambini piccolissimi o ancora nel grembo materno, cantando filastrocche e ninne nanne, alternando ritmi e sonorità. Il progetto è promosso dal Comune di Modena (Biblioteche e Centro musica) assieme alla Federazione italiana medici pediatri, alla Provincia, all'Azienda Usl, all'Istituto superiore di studi musicali Vecchi-Tonelli e al Centro di documentazione provinciale Cedoc. Collaborano inoltre l'Associazione culturale pediatri, il Centro per la salute del bambino e la Società italiana per l'educazione musicale, con il patrocinio del ministero per i Beni e le attività culturali.
Per informazioni ci si può rivolgere a Claudio Mangialavori (333 1954690) o a Rita Borghi (biblioteche comunali, 059 2032799).
 

Azioni sul documento