05/04/2011

MUSICA, TRA TENDA E OFF IN SCENA OLTRE 230 GIOVANI BAND

Nel 2010 centinaia di gruppi si sono esibiti nelle due strutture comunali e quasi 1800 hanno provato al Centro musica. Poggi: "Al San Paolo nuove possibilità"

Sono 178 le band musicali che nel 2010 si sono esibite alla Tenda, la struttura del Comune gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili. Si tratta soprattutto di giovanissimi che non hanno ancora tagliato il traguardo del primo album e che difficilmente riescono a suonare in circoli e locali.
“La scelta di privilegiare i gruppi locali di giovani e giovanissimi risponde innanzitutto alla volontà di investire sulla qualità futura, stimolando l’acquisizione di maggiore professionalità, e rientra in una strategia più ampia che cerca di sviluppare il progetto musicale in diverse direzioni”, spiega la responsabile Francesca Garagnani. I giovani musicisti più assidui alle attività della Tenda di viale Molza hanno costituito un gruppo a cui sono delegati progetti per manifestazioni musicali che si ripetono ormai annualmente; nel percorso sono stati affiancati dall’associazione culturale Friction e, nell’ultimo anno, da alcuni ragazzi provenienti dal Centro Musica. Se la Tenda è il palcoscenico indiscusso dei musicisti esordienti, l’Off Mr Muzik, l’altro locale del Comune, si caratterizza per dare voce a band locali emergenti con alle spalle percorsi più strutturati e all’attivo la pubblicazione di cd; sono 56 i gruppi che lo scorso anno hanno suonato nel locale di via Morandi. Infine, il Centro Musica, direttamente collegato a Tenda e Off, offre alle band una palestra dove esercitarsi: nelle cinque sale prova sono passati circa 6 mila 900 musicisti nel 2010, ossia 1740 band che hanno provato per un totale di 5 mila 220 ore. Nella stessa sede di via Due Canali sud è in funzione una sala di registrazione, dove portare a compimento il progetto musicale, e uno sportello di consulenza; inoltre, vi si svolgono attività promozionali per le band, come il progetto regionale Sonda che sostiene i giovani musicisti in un percorso di affinamento, con la collaborazione di produttori e professionisti.
“Con il Centro Musica e gli spazi correlati, la Tenda e l’Off, l’Amministrazione comunale mette a disposizione un percorso che cerca di rispondere a tutte le esigenze di un giovane musicista: formarsi, provare, esibirsi e produrre”, afferma l’assessore alle Politiche giovanili, Fabio Poggi. “Per una pubblica amministrazione operare in questa direzione, sostenendo servizi dedicati, non è cosa di poco conto. Si tratta, soprattutto, di creare un percorso di cultura musicale virtuoso in grado di offrire opportunità di crescita ai giovani, ma ci rendiamo conto che trovare luoghi in cui esibirsi è, per le band, tutt’altro che facile”.
Diverse occasioni saranno offerte ai gruppi dalle rassegne estive promosse dalle Circoscrizioni nei parchi cittadini e dalle iniziative promosse dall’assessorato alla Cultura, e organizzate assieme al Centro Musica, che animeranno l’estate in città, come la Notte Bianca in programma il 14 maggio. “Nuove opportunità – continua Poggi - potranno aprirsi con la riqualificazione del comparto San Paolo, che comprende anche gli spazi conosciuti come cortili del Leccio e del Banano, e dove l’Amministrazione comunale sta valutando la possibilità di caratterizzare maggiormente un centro polifunzionale con servizi e spazi aperti ai giovani”.
 

Azioni sul documento