12/04/2011

ULTIMI GIORNI PER ANDARE AL CINEMA IN BIBLIOTECA

Si conclude il 16 aprile alla Poletti la mostra sull'architetto Vinicio Vecchi


Riscoprire la Modena degli anni Cinquanta e Sessanta partendo dalle sue sale cinematografiche. Si può fare fino a sabato 16 aprile alla biblioteca Poletti, a Palazzo dei musei, in viale Vittorio Veneto 5, con la mostra "Modena: il cinema e i cinema. Le sale cinematografiche e i progetti dell'architetto Vinicio Vecchi". Curata da Carla Barbieri e Lucio Fontana, l’esposizione si può visitare fino a sabato 16 negli orari di apertura della biblioteca (lunedì dalle 14.30 alle 19, da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 8.30 alle 13).
Propone una prima selezione degli oltre 10 mila disegni che gli eredi di Vecchi hanno donato alla biblioteca: 35 progetti di cinema modenesi (tra i quali Raffaello, Metropol, Capitol, Principe e Olimpia), 50 fotografie d'epoca tratte dal fondo Tonini della Biblioteca Poletti e dal Fotomuseo, che illustrano in particolare i diversi utilizzi delle sale cinematografiche per convegni, feste, congressi, commemorazioni, 17 recensioni cinematografiche del critico Ferruccio Veronesi per "Il Resto del Carlino".
Promossa dagli assessorati alla Cultura e ai Lavori pubblici del Comune di Modena e dalla biblioteca Poletti in collaborazione con l'associazione Circuito cinema, l'esposizione rende conto del primo lavoro di inventario delle carte che gli eredi di Vecchi hanno donato alla biblioteca, reso possibile dal finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
Vinicio Vecchi (1924-2007) si formò in una famiglia di decoratori e scultori. Frequentò il Regio Istituto d'Arte; nel 1942 si iscrisse alla Facoltà di Architettura a Roma, dove visse con il fratello Veldo, scultore e autore di molte opere che Vinicio inserirà nei suoi edifici, insieme a quelle dell'amico pittore Luciano Giberti (tra queste la parete in piastrelle di ceramica realizzata nel 1954 per l'atrio del cinema Principe, il pannello in legno pirografato del 1961 per l'atrio dello Spendor, il bassorilievo in cemento e piombo eseguito da Veldo Vecchi nel 1961 posto sulla facciata del cinema Principe).Vecchi partecipò Resistenza insieme ad altri componenti della famiglia. Riprese gli studi di architettura a Milano laureandosi nel 1952. Durante gli studi frequentò i corsi di Vittorio Gandolfi, Giò Ponti e Mario Cavallè, grande progettista di cinema in Italia.

 

 

Azioni sul documento