21/05/2011

AMBIENTE, "ECOSISTEMA MODENA" SI PRESENTA AI QUARTIERI

Martedì 24 maggio alle 18.30 seduta congiunta delle commissioni circoscrizionali

Tutti i dati sulla qualità dell’ambiente modenese e il confronto con gli altri Comuni capoluogo d'Italia sono stati raccolti nel volume “Ecosistema Modena”, realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con i ricercatori di Ambiente Italia. La pubblicazione sarà presentata martedì 24 maggio alle 18.30 in una seduta congiunta delle commissioni Ambiente delle quattro Circoscrizioni cittadine, alla quale parteciperanno Simona Arletti, assessore comunale all'Ambiente, e Maria Berrini, presidente di Ambiente Italia.
Il rapporto “Ecosistema Modena”, presentato una prima volta ai cittadini lo scorso 15 aprile, ha preso in esame sette aree: aria, acqua, rifiuti, mobilità e trasporti; verde urbano, politiche energetiche e politiche ambientali. Dal rapporto emergono le criticità di Modena, riconducibili in parte al contesto, cioè alla collocazione in un'area densamente abitata ed economicamente sviluppata, quindi con sofferenze sugli indicatori di pressione ambientale. Emergono invece, in positivo, buone capacità di risposta delle politiche comunali.
Il rapporto "Ecosistema Modena" è il risultato di un percorso durato oltre un anno che ha coinvolto diversi settori del Comune e ha visto la collaborazione dell'Agenzia per la mobilità, Hera, Arpa, Atcm, consulta Ambiente e associazioni ambientaliste. I dati raccolti offriranno una base di riflessione agli incontri di "Effetto Modena", gli stati generali del Comune, per quel che riguarda i progetti e le politiche ambientali.
La pubblicazione, realizzata anche con il sostegno di Legacoop Modena e CoopTip, è disponibile on line (www.comune.modena.it/ambiente).
 

Azioni sul documento