12/05/2011

DAL MINISTERO PREMIO "TRASPARENZA" AL SITO DEL COMUNE

Il sindaco di Modena Pighi ha ritirato il riconoscimento al Forum Pa di Roma

Il sito internet del Comune di Modena si è aggiudicato il Premio “Trasparenza” promosso dal ministero per la Pubblica amministrazione e innovazione. Il sindaco di Modena Giorgio Pighi ha ritirato il riconoscimento nel pomeriggio di mercoledì 11 maggio al Forum della Pubblica Amministrazione in corso a Roma.
Il premio è stato istituito per valorizzare l’impegno delle amministrazioni per la qualità della comunicazione on line e l’utilizzo del web come strumento per la trasparenza. Sono stati valutati i siti di 313 Comuni italiani di diverse dimensioni, che, iscrivendosi al dominio “gov.it”, hanno compiuto almeno i primi passi verso la razionalizzazione dei contenuti on line, come previsto dalle Linee guida per la qualità dei siti web delle pubbliche amministrazioni. I siti sono stati valutati in base a oltre 60 indicatori rientranti in cinque categorie: organizzazione dell’ente, trasparenza, procedimenti amministrativi, pubblicità legale e bandi di gara, servizi on line.
Degli oltre 300 portali esaminati, solo 32 hanno raggiunto la sufficienza, che per la rete civica MoNet del Comune di Modena si è trasformata decisamente in un bel voto. Il punteggio di 79,4 (100 era il punteggio massimo teorico) assegnato al sito dell’Amministrazione modenese è stato in assoluto il migliore.
Questa mattina al Forum Pa di Roma partecipa anche l’assessore alle Politiche economiche Graziano Pini chiamato a presentare il progetto “Modena Innova” selezionato tra le dieci esperienze di qualità della pubblica amministrazione italiana. L’iniziativa, intitolata “10x10, dieci storie di qualità”, intende premiare ed evidenziare a livello nazionale, attraverso il racconto dei protagonisti, dieci progetti innovativi degli enti pubblici. Il progetto dell’amministrazione modenese “Modena Innova” è nato per favorire il trasferimento tecnologico e il rapporto fra università, centri di ricerca e innovazione e piccole e medie imprese.
 

Azioni sul documento