02/09/2011

AL PARCO FERRARI SI TORNA IN SELLA CON GLI IPPOGIOGHI

Il 4, l'11 e il 18 settembre, dalle 16 alle 19, tre domeniche per far conoscere a tutti, compresi i ragazzi disabili, il mondo dei cavalli. Presenti gli stand del volontariato

Le domeniche 4, 11 e 18 settembre, dalle 16 alle 19, al parco Ferrari, nel campo permanente per l’equitazione, si svolgerà il consueto appuntamento con gli Ippogiochi, progetto educativo gratuito per sensibilizzare i giovani normodotati, i disabili e le loro famiglie, al contatto con il cavallo e il suo mondo.
Gli Ippogiochi sono patrocinati da assessorato allo Sport del Comune di Modena, Coni provinciale, Anffas Modena, Provincia di Modena e sponsorizzati dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna e dalla Siderurgica Modenese. La manifestazione è organizzata da Andrea Dondi, delegato provinciale di Modena della Federazione italiana sport equestri, e si prefigge di portare i cavalli in città in mezzo alla gente e di avvicinare alla tante facce dello sport dell’equitazione i giovani dai 4 ai 16 anni senza distinzione tra normodotati e portatori di handicap. L’esperienza maturata nel corso delle varie edizioni degli Ippogiochi ha evidenziato che per avvicinare un numero sempre maggiore di persone all’equitazione è fondamentale far uscire i cavalli dai circoli ippici e portarli nei parchi, nelle piazze e nei momenti di festa. Sono già molti i luoghi frequentati dalle famiglie, in città e provincia, in cui la presenza dei cavalli è diventata sempre più importante e familiare. E, per proseguire nel percorso intrapreso per rendere sempre più quotidiano il rapporto bambino-cavallo è importante che i giovanissimi possano vederli dal vivo, accarezzarli, salire loro in groppa, farli partecipi dei loro giochi.
Anche per l'edizione 2011 i bambini e le loro famiglie potranno inoltre giocare con i pensionati dei Vigili del fuoco, conoscere il Corpo forestale dello Stato e la sua pattuglia a cavallo, le Guardie ecologiche volontarie, l'Avis e l'Aido per la donazione del sangue e degli organi. La Polizia municipale rappresenta la novità di questa edizione: operatori del comando di via Galilei saranno presenti domenica 4 settembre per parlare di educazione stradale. Nelle tre domeniche, grazie al “Laboratorio equestre per disabili”, nato due anni fa dalla collaborazione tra Anffas Modena e Fise provinciale e regionale, persone con handicap psichici o fisici saranno i coprotagonisti delle giornate equestri. Ogni domenica, uno dei circoli ippici della provincia impegnati nell’iniziativa metterà a disposizione cavalli, pony e personale specializzato per far salire in sella persone disabili.

 

Azioni sul documento