15/09/2011

FESTIVAL FILOSOFIA, I CITTADINI SCELGONO LA NATURA DI MODENA

Da venerdì 16 a domenica 18 installazione degli Stati generali in piazza Grande. Cittadini invitati a indicare un elemento fra acqua, aria, terra e fuoco, e a rispondere a domande sulla città


Qual è la vera natura di Modena? Dovendo scegliere tra i quattro elementi, è una città più di acqua, di terra, di aria o di fuoco? Lo diranno i modenesi che da venerdì 16 a domenica 18 settembre vorranno partecipare a un gioco sugli stati generali ideato dal Comune nell’ambito dell’undicesimo Festival filosofia, dedicato al tema della natura.
Un’installazione collocata in piazza Grande - dove il sindaco Giorgio Pighi e gli assessori si alterneranno per conversare con i cittadini – consentirà a tutti di esprimersi sui grandi temi che sono al centro di “Effetto Modena”, scegliendo tra i cartellini disponibili per i messaggi quelli con l’elemento che secondo loro meglio rappresenta la natura della città. L’installazione sarà aperta da venerdì a domenica dalle 9.30 alle 19.
Sui pannelli i modenesi potranno attaccare i foglietti ed esprimere i propri pensieri, mentre quattro postazioni attrezzate con personal computer consentiranno di misurare la conoscenza che i cittadini hanno di Modena rispondendo a una serie di domande (quanti abitanti, quante ciclabili, quante biblioteche?) e vedendo alla fine i risultati.
“Non si tratta ovviamente di un sondaggio, anche se dai post-it potranno emergere buone idee o nuovi punti di vista, e dalle domande il grado di conoscenza che i cittadini hanno di Modena”, spiegano gli ideatori. “E’ un gioco utile, nello spirito del Festival filosofia”.
La partecipazione è aperta a tutti, libera e in forma anonima.
 

Azioni sul documento