11/01/2012

“BILANCIO DIFFICILE CHE MERITA UN PERCORSO CONDIVISO”

Incontro tra Giunta comunale e organizzazioni sindacali. Il sindaco Giorgio Pighi: “E’ un confronto indispensabile in vista di scelte importanti per la città”

“Il bilancio 2012 del Comune sarà un bilancio di svolta, dovrà rispondere alle esigenze immediate imposte dalla ripetute manovre finanziarie dei mesi scorsi, che hanno portato il taglio di risorse a superare i 24 milioni di euro, e dovrà anche contenere elementi strutturali tali da garantire nel tempo un nuovo equilibrio tra servizi, capacità di spesa e possibilità di entrate”.

Il sindaco di Modena Giorgio Pighi ha introdotto così l’incontro che si è svolto ieri in Municipio con le delegazioni sindacali, confederali, del comparto enti locali e dei pensionati, guidate dai segretari provinciali di Cgil-Cisl-Uil Donato Pivanti, William Ballotta e Luigi Tollari. All’incontro erano presenti anche gli assessori Alvaro Colombo, Adriana Querzè, Antonino Marino e Fabio Poggi, il direttore generale Giuseppe Dieci e il ragioniere capo Carlo Casari.

Il sindaco ha elencato i punti centrali dell’ormai prossima manovra di bilancio: equilibrio tra tagli alla spesa e nuove entrate fiscali, garanzia sulla tenuta dei servizi ai cittadini e innovazioni gestionali governate e condivise, lotta all’evasione ed equità nella distribuzione dei carichi. Il tutto nel quadro di una riorganizzazione profonda della macchina comunale.

Si è trattato del terzo incontro tra Comune e sindacati sul bilancio di previsione 2012 e, fino ad ora, dopo ogni appuntamento è intervenuta una nuova manovra di Governo a modificare le condizioni. “Oggi – ha spiegato il sindaco - l’Amministrazione comunale ha potuto finalmente presentare un quadro di partenza credibile per la costruzione del prossimo bilancio, pur ribadendo che sulle scelte specifiche sono ancora in corso confronti e approfondimenti”.

Da parte sindacale, pur con diverse sottolineature, è stato sostanzialmente apprezzato lo sforzo del sindaco e della Giunta di provare a definire, attraverso un percorso ampio e articolato, una manovra complessiva, non legata quindi solo agli obblighi di legge, ma piuttosto rivolta a costruire un nuovo patto con i cittadini e le parti sociali.

Giunta è organizzazioni sindacali hanno concordato di proseguire la discussione in tempi ravvicinati: il prossimo incontro è già stato fissato per venerdì 20 gennaio.

Azioni sul documento