19/01/2012

GIOVANI MUSICISTI VALUTATI DA PROFESSIONISTI DEL MERCATO

Produttori e talent scout dell’industria discografica ascoltano brani proposti da artisti emergenti in due pomeriggi al Centro Musica di Modena, sabato 21 gennaio e 4 febbraio

Due pomeriggi di incontri tra giovani musicisti con “valutatori” esperti del mercato musicale e dell’industria discografica, figure professionali della filiera che può trasformare un’idea creativa in un disco in uscita. Li ripropone anche quest’anno, sabato 21 gennaio e 4 febbraio, il Centro Musica del Comune di Modena nell’ambito del progetto regionale Sonda. Gli incontri gratuiti, rivolti principalmente a musicisti e gruppi musicali, sono aperti a tutti e si svolgono dalle 14.30 alle 17.30 al Centro Musica di via Due Canali Sud 3 a Modena. Quest'anno la formula sarà diversa rispetto agli anni precedenti: gli incontri ruoteranno attorno agli ascolti dei brani proposti dai giovani (uno per ogni artista o gruppo) sui quali potranno avere un parere “in diretta” dai valutatori professionali.

Il primo appuntamento, sabato 21 gennaio, vedrà la partecipazione di Luca Fantacone (direttore marketing della Sony Music), Giampiero Bigazzi (diiscografico di Materiali Sonori, musicista e produttore), Marco Bertoni (produttore e musicista); Daniele Rumori (produttore indie rock e direttore artistico del Covo Club di Bologna).

Luca Fantacone è un talent scout che decide per conto delle case discografiche quali sono gli artisti da pubblicare. In carriera ha lavorato con la PolyGram e l'etichetta Black Out, dedicata alla musica italiana. Grazie alle sue intuizioni sono arrivate al successo band quali C.S.I. o Negrita. Dopo un’esperienza nella Nun ha avuto diverse collaborazioni (Festivalbar, Nokia Music) per poi rientrare nel music business con la Sony Music, dove riveste il ruolo di direttore marketing.

Giampiero Bigazzi, musicista, con la Materiali Sonori di San Giovanni Valdarno, ha fatto conoscere in Italia la new wave, il metal, l'avanguardia e la world music. Solo per citare un disco, Bigazzi produsse il primo vagito discografico dei Litfiba.

Marco Bertoni è un musicista e produttore indipendente bolognese. Varie peripezie l'hanno portato negli ambienti musicali più diversi, dalla musica sperimentale elettronica alla polka, passando per la musica leggera e colonne sonore di film. Negli anni ha prodotto lavori di e con Lucio Dalla, Gianni Morandi, Bracco di Graci (con cui ha vinto il Festival di Castrocaro '91), Angela Baraldi (con cui ha vinto il premio della critica al festival di Sanremo '93), Santos, Fiamma Fumana. Ha curato remix per Simple Minds, Morgan, Subsonica, Raiz. Collabora inoltre come arrangiatore con l'Antoniano di Bologna.

Daniele Rumori è fondatore e direttore artistico di Homesleep Records, etichetta discografica indipendente di band come Giardini Di Mirò, Julie's Haircut, Yuppie Flu, Midwest, El Muniria, Fuck, Ant, Boxstep, Lenola e Oranger. In breve tempo l’etichetta ha sviluppato intorno al proprio marchio una forte scena indie pop-rock italiana ed è diventata la casa di numerose band americane ed inglesi. E’ stata proclamata dalla stampa italiana migliore etichetta discografica indipendente del nostro Paese. Da diversi anni è direttore artitico del Covo Club di Bologna.

Al successivo incontro di sabato 4 febbraio parteciperanno Roberto Trinci (direttore artistico della Emi Music Publishing), Carlo Bertotti (produttore e autore) e Davide Benetti (della A&R Universal Music Italia).

Per informazioni: Centro Musica del Comune di Modena (tel. 059 2034810; e-mail cmusica@comune.modena.it).

Azioni sul documento