10/10/2012

“ANDANTE”/3 – AGGIUNTA UNA REPLICA PER “VUOTO A RENDERE”

Già esaurite le prime tre date, lo spettacolo sarà in scena anche mercoledì 17 ottobre

Ha debuttato il 4 ottobre nella rassegna “Prime visioni” di Emilia Romagna Teatro, e le prime tre repliche sono già esaurite, tanto che si è deciso di aggiungere un'altra serata, mercoledì 17 ottobre alle 21 al Teatro Tempio di via Caduti in Guerra 142. Sarà lo spettacolo di Roberta Spaventa “Vuoto a rendere”, prodotto dall'associazione Peso specifico, a inaugurare la prima edizione di “Andante: Rassegna in movimento tra i teatri e la città”, al via venerdì 12 ottobre. “Andante” è il frutto della collaborazione tra tre compagnie modenesi, curatrici di altrettanti festival teatrali: “Ogni mille passi doppi” promossa da Peso Specifico, “Periferico” a cura di Amigdala e “Trasparenze” progettata dal Teatro dai Venti.

Gli interpreti di “Vuoto a rendere”, prodotto con il sostegno della Fondazione cassa di risparmio di Modena, sono Angelo Argentina, Francesca Iacoviello, Santo Marino e Roberta Spaventa.
“Vuoto a rendere” è il contenitore di una tradizione da consegnare alle nuove generazioni . È la storia dell'evoluzione umana, dal canto usato come linguaggio allo scacco di comunicazione tipico dell'era contemporanea. Dall'Uomo che viveva in armonia con la natura alla solitudine di un mondo che diventa carrillon cosmico. Il Coro, formato da anziani e bambini, funge da ponte. I personaggi, partiti dall'iniziale condizione di figure mitologiche dei primordi, arrivano ai nostri giorni come esseri umani disadattati, compulsivi, maniacali. Passando dal rituale collettivo ai piccoli rituali nevrotici del mondo contemporaneo, diventano vittime delle loro fissazioni e immobilità perenni. Ma alla fine potranno ascoltare la voce del Coro e apprendere dai bambini una nuova e salvifica possibilità: il senso dell'assumere su sé stessi la responsabilità individuale, di trasformare e strutturare quella società, in cui giocano le parti loro assegnate.
In scena ci sono anche Christian Baleotto, Ilaria Cherchi, Lisa Corà, Gabriele de Bernardi,Loretta del Vecchio, Antonio Izzo, Asia Ragazzi, Fedora Zamora,Emilio Vittorio Giocchini, Leopoldo Lenza, Albertino Melegari, Francesca Nardulli, Lina Salvatore, Valeriano, Caterina Verucchi. Le musiche sono di Alessia Natillo e Andrea Lenzi, il disegno luci (a cura di Peso specifico) è in collaborazione con Christian Rossi e Taddo. Le realizzazioni sceniche sono di Rossella Taglini e Franco Spaventa, i costumi di Simona Fiorani, la consulenza artistica di Germana Giannini, Massimiliano Giudici, Diego Novello, Chiara Purcaro, Lisa Severo. La prenotazione è obbligatoria (059 8752068, 380 3696993, info@teatrotempio.it).

Informazioni sul web (andantemodena.wordpress.com) e su Facebook (Andante rassegna in movimento) o sui siti web delle associazioni Amigdala (amigdala.mo.it), Teatro dei venti (teatrodeiventi.it e trasparenzemodena.wordpress.com) e Peso Specifico (pesospecificoteatro.org e teatrotempio.it).

Azioni sul documento