10/10/2012

“ANDANTE”- TEATRO E MUSICA TRA INDUSTRIE E CASE PROTETTE

Le giovani compagnie Amigdala, Peso specifico e Teatro dei Venti insieme per un cartellone di spettacoli lungo due mesi, tra sale teatrali, periferie e spazi industriali

Tre giovani compagnie teatrali modenesi, quindici serate di spettacolo in un cartellone lungo quasi due mesi, artisti provenienti da tutta Italia e scelti attraverso due concorsi che hanno coinvolto anche gruppi di adolescenti di Modena e Finale Emilia, performance teatrali e musicali che invaderanno spazi industriali e periferie. Prende il via venerdì 12 ottobre “Andante: Rassegna in movimento tra i teatri e la città”. La prima edizione della manifestazione, curata dalle associazioni Amigdala, Peso Specifico e Teatro dei Venti assieme a Comune e Provincia di Modena, Regione Emilia-Romagna e Fondazione cassa di risparmio, porterà in città artisti e musicisti provenienti da diverse parti d'Italia e anche una compagnia italo-francese e un duo inglese. Spettacoli e performance si svolgeranno in luoghi insoliti o come l'azienda modenese Tecnord, la casa protetta per anziani San Giovanni Bosco, l'Archivio di deposito del Comune di Modena, la ludoteca Strapapera, Officina Emilia, oltre che nelle sale del Teatro dei Segni e del Teatro Tempio. “Andante” nasce dall'unione di tre festival, organizzati da altrettante associazioni, che per la prima volta si sono unite per proporre alla città un unico cartellone di eventi, dal 12 ottobre al 30 novembre, in parte a pagamento e in parte gratuiti.

Si comincia con "Ogni mille passi doppi: Talenti sulla Via Emilia", rassegna teatrale e musicale di artisti under 35, che si svolgerà al Teatro Tempio di viale Caduti in Guerra 192: dopo le anteprime il 12, 13, 14 e il 17 ottobre, con la nuova produzione dell'associazione Peso specifico, “Vuoto a rendere”, proseguirà a novembre, sabato 10, sabato 17 e sabato 24, proponendo due spettacoli ispirati a testi letterari (“Le città invisibili” di Italo Calvino e “La luna è tramontata” di John Steinbeck) e un omaggio a Domenico Modugno, “Io provo a volare!”. Il progetto “Ogni mille passi doppi” prende il nome dalle pietre miliari dislocate sulla via Emilia, luogo di ristoro per i pellegrini. La rassegna di spettacoli scelti attraverso un concorso punta a essere un'opportunità per artisti sotto i 35 anni e allo stesso tempo un'occasione di vita culturale per la zona Tempio di Modena.
Tre spazi dimenticati della città saranno invece il palcoscenico di "Periferico", in programma il 19 ottobre, il 16 e il 30 novembre, curato da Amigdala. In scena, grazie alla collaborazione con la Gioventù musicale di Modena, andranno il quartetto di percussioni Tetraktis, il duo inglese Pixel Rosso, la compagnia bolognese Laminarie, assieme a danzatori, musicisti e illustratrici modenesi. Giunto alla sesta edizione, “Periferico” anche all'interno della rassegna “Andante” conferma la propria vocazione di riscoperta di spazi urbani attraverso la cultura: dall'azienda modenese Tecnord all'Archivio di deposito del Comune di Modena alla riconferma di Officina Emilia nella zona di Modena Ovest.
Si espande negli spazi esterni al teatro anche “Trasparenze: Atelier della scena contemporanea”, dal 22 al 28 ottobre a cura del Teatro dei Venti. Al Teatro dei Segni di via San Giovanni Bosco 150, ma anche nelle sale parrocchiali, nel parchetto e nella vicina casa protetta si esibiranno artisti modenesi, i partecipanti ad alcuni laboratori aperti a giovani e anziani, più cinque compagnie teatrali italiane selezionate attraverso un bando. La scelta degli spettacoli è stata affidata a una Consulta di Valutazione composta da ragazzi dei Centri di aggregazione giovanile del Comune di Modena, assieme a un gruppo di adolescenti di Finale Emilia. Omaggi a maestri dell'arte giapponese come Hokusai si alterneranno a monologhi e spettacoli di teatro di figura, a riflessioni sulla coppia e sulla violenza del branco. “Trasparenze” è organizzato in collaborazione con Ati Teatro dei Segni e con la partnership dell’associazione Officinae Efesti di Napoli, da anni attiva nella progettazione culturale ed artistica.
Informazioni sul web (andantemodena.wordpress.com) e su Facebook (Andante rassegna in movimento) o sui siti web delle associazioni Amigdala (amigdala.mo.it), Teatro dei venti (teatrodeiventi.it e trasparenzemodena.wordpress.com) e Peso Specifico (pesospecificoteatro.org e teatrotempio.it).

Azioni sul documento