16/10/2012

ARLETTI: "VIRGINIA REITER, GRANDE ATTRICE E DONNA MODENESE"

L’assessore comunale alla presentazione del Festival che cade nel 150esimo della nascita

“Come assessore donna del Comune di Modena, saluto con piacere e auguro i migliori esiti a questa iniziativa, il Festival Virginia Reiter, che mantiene viva la memoria di una donna modenese capacedi affermarsi, nel suo ambito artistico e non solo, portando lustro alla sua e nostra città”. Lo ha detto l’assessore comunale Simona Arletti, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni per il 150esimo della nascita della grande attrice modenese, che si svolgeranno in città dal 19 al 21 ottobre. “Le donne modenesi in tanti settori hanno saputo emergere in ruoli importanti, e ogni giorno contribuiscono a tenere alta la qualità del vivere insieme della comunità. Il pregio di questo Festival è anche quello di guardare al futuro, perché con cadenza biennale si propone di individuare e premiare altre giovani donne che si affacciano alla carriera di attrici con bravura e prospettive di successo”, ha sottolineato Arletti.

Le iniziative del 150esimo prendono il via venerdì 19 ottobre alle 18 nella Sala dei passi perduti del Palazzo comunale in piazza Grande con la vernice della mostra “Virginia Reiter, la scena, la gloria, la vita” organizzata e realizzata in collaborazione con la presidenza del Consiglio comunale, con il sostegno della Fondazione cassa di risparmio di Modena e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Modena e della Regione Emilia-Romagna.

La tre giorni dedicata alla Reiter sabato 20 ottobre alle 20.30 all’Auditorium Biagi propone la Serata d’onore per Virginia a cura dell’attrice Pilar Perez Aspa, e con la pianista Lilya Zilberstein, in collaborazione con la Gioventù musicale italiana di Modena. Il Festival proseguirà con le immagini della retrospettiva curata da Fabrizio Grosoli, Omaggio a Giuseppe Bertolucci, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, al Centro Culturale Giacomo Alberione e al Teatro del Collegio San Carlo, e si concluderà con una lectio magistralis dell’attrice Sonia Bergamasco, domenica 21 alle 21 al Teatro del Collegio San Carlo.

Azioni sul documento