04/10/2012

GENITORI/4 - ALLO SPAZIO INCONTRO SI COLTIVA LA COMUNITA’

Nelle due sedi decentrate del Centro per le Famiglie, al Milinda e a Comunità e famiglia, un ambiente accogliente è a disposizione di famiglie con bambini da 1 a 3 anni

Passare qualche ora con i propri figli insieme ad altri genitori e bambini, in un clima sereno che consenta di sviluppare buone e significative relazioni tra adulti, far emergere e valorizzare le loro competenze, creare reti di solidarietà tra famiglie e sviluppare il senso di comunità. E’ l’obbiettivo del progetto “Spazio incontro” proposto nelle due sedi decentrate del Centro per le famiglie Milinda e Comunità e famiglia, nei quartieri Crocetta e Sant’Agnese.

Lo “Spazio incontro” è un progetto che si rivolge a famiglie con bambini da 1 a 3 anni, rispettivamente per due e tre giorni la settimana. Alle famiglie viene offerto uno spazio accogliente con giochi e libri dove trascorrere tempo con i propri figli, alla presenza di un operatrice, che periodicamente organizza attività e momenti ricreativi. Nato anni fa per dare risposta alle famiglie che per la gestione dei propri figli non usufruivano del servizio di nido, non avevano nel quartiere luoghi adeguati dove portare il bambino (1-3 anni) ed erano prive di frequenti opportunità di relazioni, nel corso del tempo il progetto è stato modificato anche grazie alla collaborazione con il settore Istruzione. Complessivamente, nell'anno 2011 agli Spazi incontro si sono iscritti 54 nuclei familiari.

Alla sede di Comunità e famiglia, presso la scuola d’infanzia San Benedetto in piazzetta Don Rossetti 32, lo spazio è aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì pomeriggio dalle 17 alle 19. Nella sede del Milinda, lo spazio è invece aperto il martedì e il venerdì mattina dalle 9.30 alle 12.30.

Azioni sul documento