19/10/2012

SE LA CRISI ECONOMICA DIVENTA UN’OPPORTUNITA

Sabato 20 ottobre alle 16 in Circoscrizione 1 il Comune organizza un convegno aperto al pubblico su nuovi comportamenti di consumo e nuove forme dell’abitare

Un convegno aperto al pubblico sulla crisi economica, che guarda il momento di difficoltà collettivo dal singolare punto di vista delle opportunità che possono derivarne per le famiglie. Una proposta di  riflessione sui nuovi stili di vita che l'attuale crisi economica ci invita a ricercare e percorrere.

E’ quanto propone l’iniziativa in programma sabato 20 ottobre alle 16 alla sala conferenze della Circoscrizione 1, Centro storico, in piazzale Redecocca 1, organizzata dall’assessorato alle Politiche sociali, sanitarie e abitative del Comune di Modena, dal Centro per le famiglie e dalla Consulta per le politiche familiari, solidali e della coesione sociale, grazie anche alla collaborazione di Agenda 21 del Comune di Modena.

Dopo i saluti dell’assessore Francesca Maletti e l’introduzione del presidente della consulta Giuseppe Bagni, professore di Sociologia dei consumi all’Università Iusve di Venezia Vittorio Filippi terrà la relazione “La crisi e le famiglie: come cambiano i comportamenti di consumo”. In seguito, interverranno Ana Maria Solis del Centro educativo ambientale Agenda 21, che parlerà di comportamenti sostenibili e consumo consapevole e porterà la testimonianza di un rappresentante di un gruppo di acquisto solidale modenese, e Silvia Sitton dell’associazione CoAbitat, che affronterà il tema delle nuove forme dell’abitare. Contemporaneamente saranno attivi due laboratori gratuiti: “Con le mani so fare”, esperienza di riciclaggio rivolta a bambini di età compresa tra 5 e 9 anni a cura dell’Associazione”IncontrArti”, e “Cosa compro quando compro”, ovvero un incontro per capire come leggere le etichette rivolto a ragazzini di età compresa tra 10 e 13 anni a cura di “Federconsumatori”. Alle 18 è invece in programma una merenda per i più piccoli.

Ai laboratori, che prevedono un massimo di 20 partecipanti cadauno, si accede tramite iscrizione telefonica al Centro per le Famiglie (piazzale Redecocca 1, tel. 059 2033614).

Azioni sul documento