19/11/2012

FESTIVAL ARCHITETTURA/2 - IL PROGETTO DEL VILLAGGIO ARTIGIANO

Al seminario di giovedì 22 novembre al teatro Fondazione San Carlo la rigenerazione urbana di Modena ovest a confronto con altri casi di studio

Una riqualificazione del Villaggio Artigiano che non snaturi l'identità bensì favorisca un rinnovamento, riprendendo lo spirito originario della fondazione del distretto artigianale e calandolo nella realtà economica, tecnologica, urbanistica e sociale del XXI secolo.

E’ il progetto di rigenerazione urbana di Modena ovest e del Villaggio Artigiano oggetto del seminario di giovedì 22 novembre al teatro Fondazione San Carlo nell’ambito del Festival dell’Architettura, che verrà messo a confronto con altri casi di studio tedeschi e italiani. Il progetto è stato adottato dal Consiglio comunale un anno fa a seguito di un percorso condiviso con esperti nazionali ed internazionali, professionisti della progettazione e soggetti locali interessati. Una volta conclusa la fase di istruttoria, che vede coinvolti enti esterni, il progetto sarà sottoposto nuovamente al voto dell’Aula per l’approvazione.

L'idea alla base della riqualificazione è sintetizzata dallo slogan “Villaggio Artigiano 2.0”, un luogo rigenerato, un contenitore di nuove opportunità, un distretto di creatività modenese in grado di ospitare imprese artigiane di nuova concezione, che fanno dell'innovazione il proprio punto di forza, proprio come fu per le loro “sorelle maggiori” degli anni Sessanta. Imprese giovani, magari dimensionalmente piccole o sperimentali, che apprezzano la possibilità di essere insediate le une accanto alle altre, così da poter far rete, sviluppare congiuntamente nuovi prodotti e progetti imprenditoriali, con un mix funzionale tra produzione, servizi, residenza e spazi collettivi.

Azioni sul documento