02/11/2012

IN BIBLIOTECA SI FANNO I CALCOLI “A OCCHIO E NOCE”

Fino all'11 novembre concorsi, mostre e laboratori per il “Mese della scienza”

 

 

Si intitola “A occhio e... noce” e sarà l'occasione di scoprire l'importanza delle misure, dei pesi e delle stime, in collaborazione con la biblioteca Rotonda e il Museo della bilancia. Prende il via lunedì 5 novembre il piccolo concorso che concluderà il “Mese della scienza per ragazzi” nelle biblioteche modenesi. L'appuntamento è nella piazzetta del Centro commerciale La Rotonda di via Morane: si potrà visitare la mostra“Pesi corretti e giuste misure” e partecipare al concorso tentando di indovinare quante noci sono contenute all'interno di una teca. La scheda di iscrizione è su internet (www.comune.modena.it/biblioteche/mesedellascienza2012). Domenica 11 novembre alle 10.30 saranno premiati sia coloro che si sono avvicinati di più al numero esatto, sia quelli che hanno proposto il metodo di stima più fantasioso e non scientifico.

Le iniziative del “Mese della scienza per ragazzi” continuano alla biblioteca Villaggio Giardinodi via Curie 22/b: mercoledì 7 novembre alle 17 è in programma il laboratorio “Certo che sono strani...”, laboratorio sulla ‘fisionomia’ di insetti e anfibi, per bambini da 7 a 9 anni. La prenotazione è obbligatoria (059 355449). A Modena Est, al punto di lettura all'interno della Polisportiva, i bambini da 6 a 8 anni potranno mettersi in gioco con “Piccoli scienziati: esperimenti scientifici facili e divertenti”. L'appuntamento è per martedì 6 novembre alle 17 in via Indipendenza 25 (si prenota allo 059 283449). In via Villanova 389 al punto di lettura 4 ville c'è il seguito: “Piccoli scienziati…crescono”, venerdì 9 novembre alle 17, per bambini da 9 a 11 anni (059 849955 per prenotare). Infine, sabato 10 novembre alle 15.30, in via delle Dune 11 a Cittanova, i bimbi dai 6 agli 8 anni potranno partecipare a “Divertiamoci con la natura” (prenotazioni allo 059 848904).

Al “Mese della scienza per ragazzi” collaborano Editoriale Scienza, Centro commerciale La Rotonda, ipermercato LeClerc Conad, Orto botanico, Museo della Bilancia e Associazione Libra 93, Centro Alberto Manzi. Come ogni anno, gli appuntamenti toccano le quattro principali biblioteche della città: Delfini, Rotonda, Villaggio Giardino e Crocetta, e i punti di lettura di Cognento, San Damaso, Baggiovara, Modena Est, Quattro Ville e Cittanova.

 

 

 

Azioni sul documento