27/11/2012

MODENA AL CENTRO DELLA LIRICA TRA MOSCA E LOS ANGELES

Sessioni di studio nella capitale russa per Mirella Freni e il Cubec modenese, in accordo con Galina Vishnevskaya Opera Center. Pighi: “Soddisfazione e orgoglio”

“È con grande soddisfazione e orgoglio che salutiamo l’ennesimo riconoscimento di livello mondiale che è giunto da Mosca per Mirella Freni e per il Cubec, l’Accademia modenese di Belcanto, a testimonianza di come la nostra città e le sue istituzioni formative di canto lirico siano considerate a livello internazionale”. Così il sindaco di Modena Giorgio Pighi ha salutato la notizia dell’accordo di collaborazione sulle sessioni di studio per i giovani cantanti lirici siglato tra il Cubec di Modena e l’accademia sovietica di belcanto Galina Vishnevskaya Opera Center di Mosca, che già collabora con il Los Angeles Opera Program di Placido Domingo.

L’accordo è stato raggiunto con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca.

Il programma prevede tre giorni di master class con il soprano modenese Mirella Freni, dal 26 al 28 novembre, con il concerto di gala in chiusura la sera del 29 che vedrà esibirsi i cantanti solisti delle scuole di Mosca e Modena

L'idea di Sessioni di Studio per giovani cantanti lirici è nata dal direttore artistico del Centro russo, la Signora  Galina Vishnevskaya,  moglie del Maestro Mstislav Leopoldovich Rostropovich, e da Placido Domingo, con l'intento di diventare una pietra miliare per l'insegnamento a giovani cantanti d'opera.

Il progetto è iniziato nel 2012 quando l'Opera Center di Mosca e il Conservatorio Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo hanno ospitato master class  e concerti di gala con cantanti russi e artisti del Domingo-Thornton Young Artist Program presso l’Opera di Los Angeles.

Il successo riscontrato nella prima fase di attuazione  del progetto ha portata alla ricerca di altri scambi internazionali con cantanti lirici, per meglio sviluppare le capacità professionali e artistiche dei giovani talenti e per favorire l'integrazione e la comprensione di processi culturali più ampi. La scelta è caduta su Mirella Freni e il Cubec di Modena.

Il Cubec, Accademia di Belcanto Mirella Freni presenta il soprano Jessica Rose Cambio e il tenore Igor Turcanu, mentre il Galina Vishnevskaya Opera Center presenta giovani artisti selezionati dalla stessa Vishnevskaya.

Nell’occasione Mirella Freni sarà intervistata da Rossiyskaya Gazeta e dal critico musicale Svyatoslav Belza di Kultura TV Channel, che riprenderà le master class.

Il Galina Vishnevskaya Opera Center di Mosca è operativo dal 2002 ed è stato creato per fornire una formazione professionale ai migliori giovani talenti russi in campo operistico, sotto l’egida di affermati artisti russi e anche dei più grandi nomi della lirica mondiale.

Il Cubec Accademia di Belcanto Mirella Freni, fondato da due cantanti di fama internazionale come il soprano Mirella Freni e il basso Nicolai Ghiaurov, è nato nel 2002, lo stesso anno del centro sovietico, con il supporto professione di Musica e Servizio Cooperativa Sociale. I corsi dell'Accademia sono strutturati e accreditati dalla Regione Emilia-Romagna e sono certificati ISO 9001.

I corsi sono seguiti da due docenti, Mirella Freni per quanto riguarda i cantanti e Paola Molinari per il corso di Maestri collaboratori al pianoforte. I crediti accademici sono riconosciuti e certificati dal Ministero dell'Istruzione.

Azioni sul documento