22/11/2012

MUSEI CIVICI/4 – MOSAICI E MUMMIE IN MOSTRA DA DICEMBRE

Inaugureranno il 16 e il 22 dicembre le nuove mostre al Lapidario romano e al Museo

I ritrovamenti delle mummie di Roccapelago e il mosaico tardoromano riscoperto nel 2010 a Savignano saranno protagonisti delle nuove mostre in programma ai Musei civici di Modena a partire dal mese di dicembre. “Con la presentazione del catalogo di 'Altro da cose' – afferma l'assessore alla Cultura Roberto Alperoli - si conclude un'operazione culturale che ha visto il coinvolgimento attivo dei cittadini modenesi per il museo della loro città. Per il mese di dicembre sono in programma altre due iniziative legate a importanti ritrovamenti del nostro territorio, che pensiamo possano suscitare nel pubblico altrettanta emozione ed entusiasmo”.

Domenica 16 dicembre alle 11 al Lapidario romano, al piano terra del Palazzo dei musei, sarà presentato “Il mosaico ritrovato”, proveniente dalla pavimentazione di una villa tardoromana di Savignano sul Panaro, già individuato alla fine dell'Ottocento ma distaccato solo tra il 2010 e il 2011. Il mosaico, originariamente di 7 per 4,50 metri, è decorato con elementi stilizzati alternati al nodo di Salomone, con un tondo centrale incorniciato da una corona di lauro, tecnica che testimonia la ricchezza del committente.

Sabato 22 dicembre alle 17 inaugura invece, nella nuova sala espositiva dei Musei civici al terzo piano la mostra “Le vesti di sempre: gli abiti della mummie di Roccapelago e Monsampolo del Tronto”, dedicata alla sensazionale scoperta, tra la fine del 2010 e l'inizio del 2011, di numerosi corpi mummificati, risalenti al periodo tra il Sei e l'Ottocento, nella cripta della chiesa parrocchiale di Roccapelago, nell'Appennino modenese. Il ritrovamento modenese è posto a confronto con i reperti  di un analogo ritrovamento avvenuto nelle Marche e con abiti e opere d'arte di provenienza collezionistica.

Azioni sul documento