17/11/2012

PIANO SOSTA, VIA SANT’EUFEMIA DIVENTA PEDONALE

Da lunedì 19 novembre modifiche alla viabilità in centro. Senso unico invertito nel circuito via Badia-Sant’Eufemia-Carteria. In via Battisti recuperati fino a 9 posti auto

Il senso unico di marcia del circuito delle vie Badia-Sant’Eufemia-Carteria sarà invertito, il tratto da Corso Duomo a via Leodoino di via Sant’Eufemia verrà reso pedonale. Sono i principali interventi correlati all’attivazione del Piano sosta e relativi ad alcune aree del Centro storico di Modena che verranno attuati da lunedì 19 a mercoledì 21 novembre. I lavori proseguiranno inoltre in zona Pomposa con la posa di paracarri di marmo nell’area già pedonale all’incrocio tra via Cardinal Morone e via Castel Maraldo. Via Cesare Battisti, infine, sarà oggetto di aggiustamenti migliorativi che consentiranno a residenti e operatori di recuperare fino a nove posti auto tra quelli persi con l’intervento dello scorso luglio.

“Con questi interventi si restituisce al centro storico un’intera area liberata dalle auto”, afferma l’assessore al Centro storico con delega al Piano sosta Daniele Sitta. “Con la pedonalizzazione di un ulteriore tratto stradale e l’inversione del senso unico di marcia nella sezione che rimane aperta al traffico veicolare, via Sant’Eufemia diventerà infatti a tutti gli effetti una strada a vocazione pedonale”.

Lunedì 19 novembre i lavori partiranno con l’inversione del senso di marcia nelle vie Carteria, dove la circolazione sarà possibile da via Emilia a via Sant’Eufemia, Sant’Eufemia, che in questo tratto sarà a senso unico da via Carteria a via Badia, e Badia, dove si potrà procedere da via Sant’Eufemia a via Emilia. L’inversione del senso di circolazione è stato sollecitato da residenti e operatori dell’isolato e migliora la situazione della sosta portandola sul lato destro della strada, senza ridurre il numero degli spazi disponibili. Inoltre alleggerisce dal traffico via Badia, spostando i veicoli provenienti da via Emilia diretti a sud su via Carteria senza aggiungervi traffico, in quanto quelli diretti verso nord, che da via Carteria si immettono su via Emilia, percorreranno il tragitto più breve di via Malatesta. E’ in corso in questi giorni l’attività di volantinaggio per comunicare le modifiche e lunedì sarà predisposta la segnaletica verticale e orizzontale.

Sempre lunedì 19 novembre sarà posizionata la segnaletica verticale per la pedonalizzazione di via Sant’Eufemia nel tratto da Corso Duomo a via Leodoino, che rimarrà una strada di transito a servizio dei residenti e delle attività lì ubicate.

Martedì 20 novembre si procederà invece alla posa di paracarri in marmo bianco, oltre che al posizionamento della segnaletica verticale e orizzontale, nell’area di intersezione tra le vie Cardinal Morone e Castel Maraldo, già pedonalizzata a luglio come appendice all’intervento su via Taglio e via Cesare Battisti.

I lavori proseguiranno successivamente in quest’ultima via dove, per andare incontro alle richieste dei residenti e degli operatori da giovedì 22 sarà consentita la sosta di 30 minuti con disco orario per carico/scarico in una parte del tratto da via Taglio a via Emilia, e sarà ripristinata la sosta in quello da via Taglio a piazzale San Domenico, per un massimo di nove posti auto recuperati.

Azioni sul documento