09/11/2012

PREMI IN DENARO ALLE SCUOLE CON PIÙ STUDENTI A PIEDI

I progetti di mobilità sostenibile delle Circoscrizioni 2, 3 e 4 coinvolgono materne, primarie e medie. I bambini si recano al proprio istituto camminando con i compagni

Tessere a punti per ogni singolo studente e premi in denaro alle scuole con il maggior numero di alunni che recano a scuola a piedi seguendo i percorsi casa-scuola e agli istituti che sono state particolarmente distinti nell’organizzare attività d’animazione durante i percorsi. Sono modi simpatici per premiare le adesioni al progetto di mobilità sostenibile promossi dalle Circoscrizioni in collaborazione con l’Ufficio Città sane del Comune di Modena.

I bambini si incontrano alle 8 nei punti di ritrovo diversi per ogni scuola frequentata e si recano a scuola a piedi attraverso percorsi sicuri e segnalati, sotto il controllo di un accompagnatore adulto volontario che ha anche il compito di timbrare le tessere dei partecipanti. Inoltre, ogni scuola a turno anima la passeggiata proponendo spettacoli itineranti o fiabe animate. Nella Circoscrizione 2 protagonisti di “Vado a scuola in modo sostenibile” sono gli alunni delle primarie Gramsci, Bersani, Collodi, Palestrina e da quest’anno anche della San Giovanni Bosco. Nella Circoscrizione 3 le scuole coinvolte nel progetto “Vado a scuola con gli amici” sono quelle del polo Valli, le elementari Graziosi, Rodari, Begarelli di San Damaso e Martin Luther King di Portile. Infine, ad andare “A scuola a piedi” sono anche gli alunni della Circoscrizione 4 che frequentano le scuole elementari Giovanni XXIII e le medie inferiori Cavour. Al completamento della tessera in cui vengono indicate le giornate a piedi, i ragazzi ricevono inoltre un piccolo gadget.

Azioni sul documento