21/11/2012

R-NORD, APRE IL CENTRO AGGREGRAZIONE GIOVANILE HAPPEN

L’inaugurazione venerdì 23 novembre, alle 17, alla presenza del sindaco, della sede in via Canaletto sud 43/L. Previste iniziative culturali ricreative e educative

Venerdì 23 novembre, alle 17, apre il Centro di Aggregazione Giovanile “Happen”, nel complesso R-Nord in via Canaletto sud 43/L. Sino a domenica 25 novembre sono previste una serie di iniziative culturali, ricreative, educative dedicate a questa inaugurazione. Si inizia venerdì 23 novembre, alle 17 con l’inaugurazione ufficiale alla presenza dell’assessore alle Politiche giovanili Fabio Poggi; Massimo Giusti, Vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena; Aldo Sisillo, direttore artistico del Teatro Comunale di Modena, Antonio Carpentieri, presidente della Circoscrizione 2 e il presidente della Cooperativa Sociale “Il Girasole” Antonio Capasso, che gestirà il Centro e presenterà il progetto di gestione.  Nei locali del centro si potrà usare o imparare ad usare il computer e navigare in sicurezza, frequentare laboratori d'immagine e sonori, fruire di uno spazio per micro eventi e ascoltare musica o vedere performance teatrali, organizzare o partecipare a incontri, sviluppare e concretizzare idee, o semplicemente giocare. In via Cataletto sud 43/L si potrà inoltre sorseggiare una cioccolata calda in tazza oppure godersi un aperitivo analcolico. Il centro di aggregazione è infatti dotato anche di un punto di ristoro rigorosamente "no alcol" e attraverso questa scelta il comune vuole dare ai ragazzi un segnale preciso sull’uso di sostanze alcoliche. L'apertura di questa nuova funzione rappresenta una ulteriore tappa del progetto di riqualificazione urbanistica e sociale del condominio R-Nord, proponendo un’ attività di servizio che potrà assicurare una frequentazione vivace e "protetta" del complesso in orari diversificati, con particolare riguardo alle ore serali, e di diverse fasce di età (preadolescenti, adolescenti, giovani). Il progetto è stato definito e realizzato dall’Assessorato alla Qualità e Sicurezza e dalla Direzione generale, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche giovanili e la Circoscrizione n. 2.

 

La proposta di aprire un Centro di aggregazione  giovanile in zona è partita dal Consiglio di Circoscrizione dei Ragazzi anche in considerazione delle vicinanze del centro  con le scuole Marconi e la nascita di nuovi insediamenti abitativi nell’area dell’ex Mercato Bestiame.

 

I locali, di circa 250 mq, sono stati riqualificati dalla Società di Trasformazione Urbana CambiaMo S.p.A. per conto del Comune di Modena e sono stati cofinanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio e della Regione Emilia-Romagna, per un costo complessivo di 270.000 euro.

 

Azioni sul documento