14/12/2012

AAA CERCANSI VOLONTARI PER SPALARE LA NEVE

Il presidente della Circoscrizione 3 lancia un appello ad associazioni e cittadini

Le scarse precipitazioni nevose della scorsa settimana non hanno destato particolari problemi, ma occorre essere pronti a intervenire nel caso le nevicate dei prossimi giorni fossero più copiose. È quanto sta facendo la Circoscrizione 3 Buon Pastore, Sant’Agnese, San Damaso che, coordinandosi con il Centro operativo comunale, si è messa in moto per trovare volontari in grado di spalare la neve da vialetti, parcheggi, aree adiacenti alle scuole e luoghi strategici per il territorio circoscrizionale.

Il Piano neve del Comune individua tre fasi corrispondenti a diverse intensità di caduta della neve, in cui l’intervento dei mezzi comunali va dallo spargimento del sale alla pulizia delle principali vie di comunicazione fino a un’attività di pulizia estesa alle aree residenziali nel caso di nevicate abbondanti. “Nonostante il dispiegamento di risorse e mezzi – scrive il presidente Loris Bertacchini - i fondi non consentono di venire incontro alle esigenze di tutta la cittadinanza; abbiamo quindi pensato di chiedere alle associazioni e ai cittadini che già collaborano alle attività della Circoscrizione, la disponibilità a contribuire come volontari per la spalatura della neve. La Circoscrizione provvederà poi a fornire informazioni e a stilare un elenco dei luoghi in cui intervenire in caso di abbondanti nevicate, così da non creare sovrapposizione con interventi previsti da altri settori e ottimizzare le risorse”.

La lettera è stata inviata a centinaia di contatti e-mail e i potenziali spalatori sono stati invitati a trasmettere nome, cognome, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica all’indirizzo e-mail bpastore@comune.modena.it.

Azioni sul documento