12/12/2012

ALLA TENDA, TRIBUTO A LEONARD COHEN CANTAUTORE POETA

Venerdì 14 dicembre concerto dei Blue Raincoats e letture di Isabella Dapinguente

Venerdì 14 dicembre alle ore 21, la Tenda dedica un concerto tributo a Leonard Cohen, poeta, romanziere e cantautore tra i più noti della letteratura americana contemporanea. A interpretare dal vivo i brani più celebri del musicista che ha influenzato profondamente generazioni di autori, primo tra tutti Fabrizio De Andrè, saranno I Blue Raincoats, un gruppo musicale di sei elementi. Oltre a loro, salirà sul palco della struttura gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune l’attrice Isabella Dapinguente che reciterà i testi di cinque canzoni di Cohen tradotti in italiano e introdurrà alcuni brani musicali. Lo spettacolo è a ingresso libero e aperto a tutti, ma particolarmente adatto agli studenti del triennio dei licei perché attraverso le canzoni di Cohen si possono approcciare il Romanticismo inglese e il genere musicale della ballata. Molte delle canzoni proposte da I Blue Raincoats sono tratte dai primi due album di Cohen, “The Songs of Leonard Cohen” inciso nel 1967 nell’isola greca di Idra, dove scrive anche due romanzi, l’autobiografico “The Favorite Game” e il trasgressivo “Beautiful Losers”, e “Songs from a Room” del 1969. In un contesto in cui, da Bob Dylan a Neil Young, da Joni Mitchell ad Arlo Guthrie, la canzone riveste un ruolo di denuncia sociale contro le ingiustizie del mondo, Cohen parla di un altro tipo di disagio, un disagio esistenziale e il suo bersaglio trascende le cose terrene per rivolgersi direttamente a Dio.

Sabato 15 dicembre alle 17 alla Tenda suonano altri ritmi con “Ten years of hate”, Decennale Strange Fear con My own voice, Lyon estates, The memory, Turn against, Mud, Infamia e altre band. Infine, domenica 16 dicembre alle 18 torna la rassegna “Circa alle 6”, in collaborazione con il Centro musica di Modena. Il live acustic set è con June Miller, Roward Coupland & Entartainment for the Braindead.

Il programma completo è consultabile sul sito www.latenda.mo.it (www.facebook.com/latenda, latenda@comune.modena.it, nelle serate di apertura tel. 059 214435).

Contenuti correlati

14_dic_2012_locandina.pdf

Azioni sul documento