15/12/2012

CENTRO STORICO \ 1 – UN BRINDISI PER LE “NUOVE” STRADE

Festeggiata la riapertura al transito delle vie Castellano, San Carlo e Canalino. Pighi: “Un salotto e due passi da piazza Grande”. Area solo pedonale nelle festività

“La città si fa bella per le feste e oggi sembra proprio di essere in un salotto a due passi da piazza Grande”. Lo ha detto il sindaco di Modena Giorgio Pighi festeggiando insieme ad amministratori, tecnici, commercianti e cittadini la riapertura al transito delle strade del centro storico dove si sono conclusi i recenti lavori che hanno avuto un importo complessivo di 580 mila euro.

Gli interventi, realizzati dal Comune e da Hera spa, hanno riguardato via Castellaro, via San Carlo e via Canalino, dove proprio all’incrocio si è svolto il brindisi, mentre in precedenza avevano interessato via Scudari e piazza Grande.

Nel sottosuolo i lavori hanno riguardato la nuova rete fognaria, l’adeguamento del sistema di scolo delle acque piovane e la realizzazione delle condotte per i cavi elettrici, mentre in superficie è stata recuperata la pavimentazione in porfido, ricostruiti i marciapiedi degradati, con particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche, e collocati nuovi arredi, mentre da gennaio partirà la progettazione del “paesaggio luminoso”, in coerenza con l'illuminazione notturna del portico del Palazzo municipale.

Per tutte le festività, fino all’8 gennaio 2013, le strade interessate dai lavori saranno pedonalizzate per consentire il consolidamento del fondo stradale. La zona pedonalizzata è delimitata da fioriere temporanee.

Alla festa di riapertura al transito delle strade hanno collaborato, offrendo una degustazione, anche molti esercizi commerciali della zona: il Bar Aperitivo Manà, il Tramezzino, il Caffè del Collegio, il bar Canalino, il Bar Centrale, il Caffè Concerto, la gelateria La Ghirlandina e la salumeria Brandoli.

Azioni sul documento