14/12/2012

DELFINI / 3 - TRENTADUE RACCONTI AMBIENTATI IN BIBLIOTECA

“Alla Delfini si passano i giorni, ci si innamora e quasi ci si sposa” scrive l'assessore alla Cultura Alperoli nell'introduzione all'antologia di storie dei lettori

 

Si presenterà alle 17.30 nella sala conferenze di corso Canalgrande 103 l'antologia “Se ti dico Delfini... una biblioteca raccontata dai suoi lettori”, che raccoglie i racconti dei partecipanti all'omonimo concorso letterario. I vincitori saranno premiati dall'assessore alla Cultura Roberto Alperoli assieme allo scrittore Ugo Cornia e all'attore e regista Giorgio Scaramuzzino. Al concorso, rivolto a racconti ambientati o dedicati alla biblioteca, hanno partecipato 32 autori da tutta Italia. Ne sono stati scelti cinque che la giuria, presieduta dallo scrittore Ugo Cornia, ha ritenuto meritevoli di segnalazione. Ma anche tutti gli altri, nel loro insieme, restituiscono un mosaico di impressioni della biblioteca. La scelta della commissione è stata quindi di accoglierli tutti, pur trattandosi di testi molto diversi tra loro per stile e qualità letteraria.
Come scrive l'assessore Roberto Alperoli nel suo brano introduttivo, «Leggendo questi racconti, uno dopo l'altro, mi viene da pensare che la Delfini è un luogo dell'avventura umana. Alla Delfini si passano i giorni e le notti, ci si incontra e ci si lascia, ci si innamora e (quasi) ci si sposa. E poi, certo, si legge e si studia. Si osserva, ci si guarda intorno. Si fa niente, che non è perdere tempo. Ci si abita, alla Delfini. Questi racconti ci parlano di questo universo umano».
Stampata in 500 copie, l'antologia presenta due prove d'autore (un racconto di Ugo Cornia e uno dello scrittore Dino Baldi), una sezione con i cinque brani selezionati e una sezione con tutti gli altri brani. Sarà in distribuzione gratuita sia durante la festa del ventennale che da lunedì 17 dicembre, nella Biblioteca Delfini, fino a esaurimento. La copertina del volume è stata progettata graficamente utilizzando una foto, “Logo”, di Deborah Boschini, pervenuta per il concorso fotografico “Un clic per la Delfini”. “Se ti dico Delfini” fa parte della festa “Vent'anni sotto l'albero”, che propone bancarelle di libri, un concerto, l'annullo filatelico speciale e tante altre iniziative, tutte gratuite, dedicate ai lettori di ogni età.

Azioni sul documento