29/12/2012

MODENA, A CAPODANNO ROY PACI & ARETUSKA IN PIAZZA GRANDE

Ritorna “Baci e abbracci a mezzanotte” il concerto degli auguri del 31 dicembre. Sul palco anche quattro band, due dalle zone terremotate. Botti e fuochi vietati in centro

Sarà Roy Paci con gli Aretuska ad augurare “Toda joia, Toda beleza” ai modenesi per il 2013 in piazza Grande, cuore del centro storico dove un’ordinanza vieta l’esplosione di botti e fuochi artificiali. Il musicista siciliano con la sua band sarà il protagonista di “Baci e abbracci a mezzanotte”, il concerto gratuito del 31 dicembre organizzato dal Comune che vedrà come conduttore Leonello di Radio Bruno.

“Porterò sul palco tutti i migliori brani degli ultimi dieci anni che grazie ai miei fidi Aretuska saranno pieni di energia positiva ed eseguiti con grande passione – ha annunciato Roy Paci. - Spero che sarà una grande festa e un buon auspicio per il prossimo anno”.

“Abbiamo pensato a una festa improntata a un’allegria musicale intelligente e trascinante, alla fine di un anno tormentato e difficile. Vorremmo dare uno spazio affettuoso al bisogno di vicinanza umana come ingrediente indispensabile del sentimento di comunità”. Così Roberto Alperoli, assessore alla Cultura, spiega le scelte del Comune per il concerto in piazza Grande nella notte di San Silvestro.

Prima di tutti saliranno sul palco quattro band giovani: “Vanamusae”, “Fragil Vida”, “Controtempo” e “Babel”. Le prime due provengono dalla Bassa colpita dal terremoto, come segno di ospitalità e di solidarietà verso la rinascita e la voglia di ripartire di chi vive in quelle zone, e come esplicito invito a stare insieme per far festa e lasciarsi alle spalle per un po’ paure e disagi.

Il concerto incomincia alle 22 circa e, dopo le esibizioni dei gruppi giovani si riprende con i ritmi divertenti e trascinanti di Roy Paci & co, autentici “specialisti” del coinvolgimento delle piazze attraverso la musica. Tra i due momenti, una breve pausa per i tradizionali auguri del sindaco Giorgio Pighi alla città e ai modenesi.

Roy Paci & Aretuska sono: Roy Paci (leader, voce, tromba); Moreno (MC vocals); Giorgio Giovannini (trombone); Massimo Marcer (tromba); Gaetano Santoro (sax); Jah Sazzah (batteria); Manu Pagliara (chitarra); Mike Minerva (basso); Antonio Amabile (piano & keyboards).

“Baci e abbracci a mezzanotte” è organizzato grazie al contributo di enti e aziende che si configurano come veri e propri partner (Fondazione cassa di risparmio di Modena, Hera e Modena parcheggi); con il sostegno di diversi sponsor (Novi Park, Confindustria Modena, Piacere Modena, Conad, CasaModena, Unicredit, Cfp, Cms  di Marano e Banca Popolare dell’Emilia Romagna), e con la collaborazione di Radio Bruno e ModenAmoremio.

Azioni sul documento