10/12/2012

MODENA, A ERRENORD TV IL PREMIO NAZIONALE “TELETOPI 2012”

Riconoscimento per la web tv assegnato da una giuria presieduta da Carmen Lasorella. Motivazione: efficacia del messaggio per “favorire l’integrazione”

"Per l'efficacia dei messaggi veicolati volti a favorire l'integrazione in condomini multietnici, per la capacità di affrontare problematiche sociali e abitative, grazie all'efficacia di una web tv nata da un'iniziativa del Comune di Modena e realizzata con il contributo della fondazione Cassa di Risparmio Modena. Attraverso la web tv si vuole favorire l'integrazione tra l'area di Rnord e il resto della città di Modena abbattendo le barriere di paura e indifferenza che nel tempo si sono create."

Questa è la motivazione che ha portato la modenese Errenord Tv a vincere per il 2012, nella sezione pubblica amministrazione, la sesta edizione del premio “I Teletopi”, un vero e proprio Oscar delle web tv italiane. Il riconoscimento è per il lavoro svolto dal servizio Marketing e Comunicazione del Comune, dal Portierato Sociale e dall'ufficio Politiche alla Sicurezza. Il concorso, nato nel 2007 e ideato e coordinato da Altratv.tv, mette in gara le “antenne” spostando i riflettori sulla Rete, dove si moltiplicano da anni le esperienze di videopartecipazione “dal basso”. Le web tv sono giudicate da una giuria di critici ed esperti della comunicazione presieduta dalla giornalista Carmen Lasorella.

“Sono particolarmente soddisfatto per il premio nazionale conseguito - commenta Antonino Marino, assessore alla Qualità e sicurezza della città - perché testimonia della bontà del progetto che ha l’obiettivo, insieme alle altre iniziative che stiamo sviluppando all’Errenord, di migliorare l’integrazione sociale in un’area così critica della città. Un’idea innovativa nata a Modena e giudicata da una giuria molto qualificata che ha valutato la qualità della trasmissione e del messaggio. Un giudizio che oggi può farci riflettere sull’efficacia dello strumento con maggiore serenità rispetto a certi commenti, probabilmente affrettati, che ne accompagnarono l’avvio”.

Nel corso della giornata di premiazioni sono state anche presentate in anteprima due ricerche (il rapporto dedicato alla PA su Facebook e Twitter e il rapporto sull'utilizzo dei social media in azienda), è stato realizzato un laboratorio sulla social tv ed è stato approfondito anche il modo in cui i media digitali hanno raccontato gli eventi sismici in Italia.

 

 

 

Azioni sul documento