18/12/2012

MODENA MODA, LO STILISTA GIOVANNI CAVAGNA SI RACCONTA

Giovedì 20 dicembre alle 17 nella Sala di Rappresentanza del Municipio incontro con il fashion designer al quale è dedicata la mostra al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti”

Il designer Giovanni Cavagna sarà protagonista dell’ultimo incontro dell’anno con i professionisti del fashion nell’ambito del progetto “Dicembre, mese della Moda”, in programma giovedì 20 dicembre alle 17 nella Sala di Rappresentanza di Palazzo Comunale in piazza Grande a Modena. L’appuntamento è come sempre aperto a tutti a ingresso libero,

Nell’incontro, intitolato “Tricot-couture: un percorso dall’Alta Moda al prêt-à-porter”, lo stilista, al quale è dedicata la mostra al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti”, racconterà con l’aiuto di proiezioni e video la sua esperienza maturata, tra l’altro, in un rapporto iniziato 25 anni fa con le aziende del distretto modenese e carpigiano.

Nato a Bergamo 45 anni fa, Giovanni Cavagna è uno stilista eclettico che realizza le sue creazioni combinando l’innovazione con il classico, e l’arte del bello con la passione per la ricerca dei materiali e delle nuove tecnologie per la filatura.

Dal prêt-à-porter alla Tricot-couture fino all’Alta Moda, Giovanni Cavagna dà risalto alla creatività e all’emozione, partendo dalla sperimentazione e dalla ricerca di filati e di forme. Dopo aver debuttato nel 2004 nelle passerelle dell’Alta Moda di Roma, di cui è stato direttore artistico fino al 2008, nel 2006, grazie all’avanguardia delle sue creazioni, è stato insignito del premio “Divina Giulia” come miglior stilista italiano emergente. Mix di materiali, forme inconsuete, raffinatezza e ricerca, sono le caratteristiche del suo lavoro, che nasce da una concezione culturale della moda.

Dal 1996 lo stilista porta avanti il suo lavoro di ingegnere della moda e, alla ricerca, riesce ad affiancare l’attività di insegnamento e di look designer. È docente all’Università di Venezia per i materiali e la tecnologia della maglieria e dal 2010, anno in cui apre il suo atelier nel cuore di Milano, è curatore e creatore di immagine anche di personalità dello spettacolo, come Ornella Vanoni e Anna Oxa, con cui collabora nell’ideazione di concept di scena

“Dicembre, mese della Moda”, è un progetto promosso da ModenAmoreMio, assessorato allo Sviluppo economico del Comune di Modena, Camera di Commercio, Cna, Lapam e Carpi Fashion System, per mettere in luce il ruolo nodale del distretto di Modena e Carpi nel sistema moda italiano e internazionale.

La mostra di Giovanni Cavagna “Tc5s – Tricot couture 5 sensi” al Teatro Comunale di Modena, con ingresso da via Goldoni 1 si può visitare, a ingresso libero, al giovedì e venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, fino al 22 dicembre.

Azioni sul documento