27/12/2012

NELLA CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA I PRESEPI DEL MONDO

Circa 6500 visitatori per la mostra delle rappresentazioni della Natività in piazza Matteotti. Aperto fino al 7 gennaio il “Piccolo borgo incantato” in via Sant’Eufemia

Sono già 6 mila e 500 circa i modenesi che dal 15 dicembre, giorno dell’inaugurazione, a Santo Stefano, hanno visitato nella chiesa di San Giovanni Battista in piazza Matteotti la mostra “Presepi da tutto il mondo”, promossa da ModenAmoremio e dall’assessorato comunale al Centro storico in collaborazione con l’associazione culturale Terrae Novae.

Posta sul lato opposto di piazza Matteotti rispetto alla Chiesa del Voto, la chiesa di San Giovanni Battista, che ospita un’opera d’arte come il Compianto di Guido Mazzoni, accoglie 25 allestimenti per un totale di 50 rappresentazioni della Sacra Famiglia provenienti da diverse città e Paesi di tutti i continenti (Europa, America, Africa, Asia e Oceania), costruiti e assemblati dalle mani sapienti di artigiani e falegnami. Tra i pezzi esposti, anche un presepe ospitato in un barattolo di Nutella che pone l’accento critico sul consumismo e richiama alla spiritualità, e una pregiata Natività creata dai maestri napoletani, custodi di una tradizione del Presepio portata avanti da secoli. Particolarmente apprezzata anche una Natività in stile moderno realizzata in ceramica retroilluminata e un grande Presepe di provenienza senese posto davanti all’altare, con statuette di terracotta trattate in modo da risultare metallizzate.

La mostra è aperta fino all’8 gennaio nei giorni feriali dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00. Nei giorni festivi, l’apertura è dalle 10.30 alle 12.30 e dalle15.30 alle 19.30. Lunedì chiuso (eccetto festivi).

Tra le iniziative di ModenAmoremio per rendere ancora più attraente il cuore della città durante le festività natalizie è possibile visitare anche uno spazio solitamente chiuso restituito alla città. L’ex caserma dei Carabinieri di via Sant’Eufemia ospita, infatti, nel cortile interno, il “Piccolo borgo incantato” tra percorsi luminosi, giochi di luce e sculture di vetro e cristallo degli artisti Carlo Baldessari e Raffele Morini.

Lo spazio del “Piccolo borgo incantato”, creato a cura di Free'n Joy e Tecnica Vivai, è aperto fino al 7 gennaio nei giorni feriali dalle 16 alle 19, mentre sabato e domenica apre anche al mattino dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19.

Azioni sul documento