07/12/2012

PIANO NEVE \ 1 - IL COMUNE PRONTO PER L’EMERGENZA

Dalle 19 di questa sera 350 chilometri di strade cittadine saranno salate

L’ondata di maltempo che dovrebbe interessare Modena, secondo le previsioni Arpa e il bollettino della Regione Emilia – Romagna, è prevista per la serata di oggi, venerdì 7 dicembre, e dovrebbe proseguire sino alle 5 di sabato. Stando ai meteorologi si dovrebbe assistere a una nevicata di circa 5 centimetri con folate di vento che potranno creare accumuli del manto nevoso in modo differenziato rispetto alle diverse zone della città.

In base a queste previsioni, in Comune è già scattato il piano neve con la reperibilità dei 42 tecnici che seguiranno direttamente, sulla base dei turni di lavoro già definiti, l’evolversi dell’ondata di maltempo monitorando gli otto settori in cui è stata divisa la città in caso di emergenza.

Su questo fronte i tecnici comunali del Servizio Manutenzione e Logistica, hanno previsto dalle 19 di oggi una salatura delle strade (circa 350 chilometri) tra tangenziali, sovra e sotto passi, rotatorie e cavalcavia, e rete del trasporto pubblico.

Prevista anche la salatura straordinaria di via Montecuccoli, via Montekosica, viale Storchi, e del parco Novi Sad, strade e parcheggi a ridosso dello stadio Braglia dove questa sera si giocherà alle 20,45 il derby Sassuolo – Modena.

Confermato per domenica 9 dicembre lo svolgimento del mercato straordinario al parco Novi Sad. In caso di nevicata, infatti, le lame provvederanno alla pulizia dell’anello stradale con lo spostamento del manto nevoso per consentire il posizionamento degli automezzi degli ambulanti e la percorribilità pedonale per i visitatori.

Confermato anche lo svolgimento della manifestazione “Mercantingioco” all’interno del Palamolza domenica 9 dicembre. Se sarà possibile saranno montati all’esterno anche 15 stand dedicati all’associazionismo.

 

 

Azioni sul documento