14/12/2012

PRANZO DI AUGURI DI NATALE CON I LIONS PER 97 ANZIANI

La giornata al ristorante Vinicio è promossa insieme ai Servizi sociali del Comune

Il pranzo di Natale arriva in anticipo per 97 anziani residenti nelle case protette o seguiti dai Servizi sociali del Comune di Modena: domenica 16 dicembre, infatti, saranno ospiti dei Lions club di Modena al ristorante Vinicio. Tra loro anche 8 anziani provenienti dalle strutture delle zone terremotate ospiti da giugno in quelle nel territorio cittadino.

Per il terzo anno torna l’iniziativa che vede come promotori 15 club della provincia modenese (quinta circoscrizione) e tre Leo club (associazioni giovanili), in collaborazione con l’assessorato comunale alle Politiche sociali, sanitarie e abitative. Alla realizzazione dell’iniziativa partecipano inoltre, predisponendo i trasporti, le associazioni Avpa-Croce blu, Anteas, Auser. Degli anziani coinvolti, 62 provengono dalle case protette e 35 sono anziani soli segnalati dal Servizio di assistenza domiciliare. Saranno accompagnati da 27 operatori.

“Il pranzo dedicato agli anziani è un esempio di sinergia tra il pubblico e il privato”, afferma l’assessore alle Politiche sociali, sanitarie e abitative del Comune di Modena. “I Lions club hanno in essere numerose collaborazioni con l’Amministrazione e offrono diversi ‘service’. Quest’anno nella giornata di festa sono coinvolte anche persone provenienti dalle zone terremotate ancora ospiti nelle nostre strutture: l’iniziativa assume quindi maggiormente un valore sociale”.

Il motto dei Lions club è “noi serviamo”, spiega Gianfranco Sabatini presidente di zona: “Siamo presenti in tante iniziative a scopo solidaristico, sociale e di altra natura messe in campo sul territorio e il pranzo, oltre che un’iniziativa di solidarietà, rappresenta un’occasione di condivisione e di partecipazione attiva, nella quale soci e anziani passeranno alcune ore insieme in compagnia e serenità”.

Il programma prevede l’arrivo degli ospiti al ristorante, sede di molti Lions club, la celebrazione della Messa alle 11 da parte dell’arcivescovo emerito di Smirne. Seguiranno gli auguri delle autorità cittadine e dei Lions, e il pranzo servito dai soci dei club, accompagnato da piccoli presenti per i partecipanti. Alle 14 è previsto il concerto offerto dal maestro Simone Guaitoli al pianoforte, con la partecipazione del soprano Yoriko Okaj.

Azioni sul documento