19/12/2012

SERVIZI AMBIENTALI, PREMI PER LE ASSOCIAZIONI PIU’ ATTIVE

Giovedì 20 dicembre, ore 18, nella sala in via Marie Curie 22. Saranno presenti l’assessore Simona Arletti e il presidente della Circoscrizione n 4 Alberto Cirelli

 

C’è chi ha chiesto un decespugliatore nuovo, chi un defibrillatore e qualcun altro uno scivolo per bambini. Le tredici associazioni modenesi coinvolte per sensibilizzare i cittadini sulla raccolta differenziata, hanno scritto la loro “lettera” a Babbo Natale e il 20 dicembre riceveranno gli auguri e il premio per il loro impegno. L’appuntamento è nella sala in via Marie Curie 22 alle 18, alla presenza di Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena e Alberto Cirelli, Presidente della Circoscrizione 4.

Le associazioni coinvolte nello sviluppo dei servizi ambientali che saranno premiate sono: Polisportiva Cognento e Gruppo Scout, Gruppo Scout Baggiovara 1, Circolo ricreativo  culturale Cittanova, Polisportiva 4Ville, Associazione Insieme per Ganaceto. Circolo Arci S. Pancrazio . Centro sociale anziani e orti S. Faustino, Associazione Cittadini per il Parco Ferrari, Centro sociale anziani e orti Madonnina, U.S.D.  Marzaglia Nuova, Polisportiva San Faustino, Parrocchia Beata Vergine Addolorata e circolo Acli Domus. A questi si aggiungono gli studenti delle Scuole Guidotti con il comitato dei genitori che hanno voluto dare il loro apporto nella campagna di sensibilizzazione.

Il sistema applicato per o sviluppo dei servizi è stato studiato dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Modena e Hera e, nei primi mesi di sperimentazione, ha coinvolto le frazioni di Cognento, Villanova, Baggiovara, Cittanova, San Pancrazio e una buona parte della circoscrizione 4 grazie anche al fondamentale apporto dei centinaia di volontari che si sono resi disponibili a fare corretta informazione sul territorio. La riorganizzazione ha interessato l’attivazione del porta a porta nelle aree rurali, la predisposizione di punti di raccolta stradale completi nei centri abitati, con i nuovi contenitori per il conferimento limitato per l’indifferenziato e con le nuove aperture più ampie e comode per la differenziata.

“Le attività del progetto sono iniziate nei primi mesi del 2012 e già dopo poco tempo abbiamo riscontrato aumenti significativi della raccolta differenziata arrivando addirittura al 62,5% a Cognento, commenta Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena.“ Il lavoro dei volontari coinvolti, dai soci delle polisportive e dagli scout, è stato fondamentale per informare i cittadini, ma la strada per il vero e proprio cambiamento culturale è ancora lunga. Invitiamo i cittadini a prestare più tempo e attenzione alla raccolta differenziata, non si tratta di un fastidio, ma un accorgimento per migliorare il nostro futuro”.

Smart Waste System è il nome del sistema integrato applicato chi mira all’obiettivo del 65% di raccolta differenziata e a mantenere un servizio efficiente e comodo per la cittadinanza. Tutte le modalità di raccolta dei rifiuti – porta a porta, isole ecologiche e quella più tradizionale con i cassonetti – sono integrate in questo unico sistema. Lo sviluppo dei servizi è poi accompagnato da una capillare attività di comunicazione, che privilegia appunto il coinvolgimento delle realtà locali e l’informazione fatta direttamente da cittadini a cittadini, in un’ottica di valorizzazione del vicinato.

 

Azioni sul documento