13/12/2012

TORNA ALLA LUCE IL MOSAICO TARDOROMANO DI SAVIGNANO

Domenica 16 dicembre si inaugura al Lapidario Romano il prezioso ritrovamento, ora restaurato. Scoperto a fine Ottocento da Crespellani, se ne erano perse le tracce

Era stato scoperto per la prima volta nel 1897 da Arsenio Crespellani, lungo l'antica via Claudia nei pressi di Savignano sul Panaro. È tornato alla luce oltre un secolo dopo, tra il 2010 e il 2011, durante la realizzazione di una rotatoria. Il grande mosaico proveniente da una villa di epoca tardoromana sarà presentato domenica 16 dicembre alle 11 al Lapidario romano dei Musei civici, al piano terra di Palazzo dei Musei in largo Porta Sant'Agostino 337, alla presenza del sindaco di Modena Giorgio Pighi e dell'assessore alla Cultura Roberto Alperoli, del presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, del soprintendente per i Beni archeologici dell'Emilia-Romagna Filippo Maria Gambari e della direttrice del Museo civico archeologico etnologico Ilaria Pulini.

Il mosaico, originariamente di 7 per 4,50 metri, è decorato con elementi stilizzati alternati al nodo di Salomone, con un tondo centrale incorniciato da una corona di lauro, tecnica che testimonia la ricchezza del committente. Resterà visibile al Lapidario Romano fino al 12 maggio, all’interno di una mostra curata dal Museo civico archeologico etnologico in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni archeologici dell'Emilia Romagna (che ha diretto gli scavi) e la Provincia di Modena (che ha finanziato il distacco e il restauro del mosaico).
Al momento della prima scoperta, a fine Ottocento, l'elegante pavimentazione venne lasciata sul posto e coperta di terra. Come unica testimonianza rimase un acquerello dipinto da Giuseppe Graziosi che ne metteva in evidenza la raffinata fattura. Alla sua scoperta è dedicato anche il calendario 2013 realizzato dal Museo. Il calendario sarà dato in omaggio al pubblico in occasione dell'inaugurazione, assieme al “giornale di mostra”, che nei giorni seguenti resterà a disposizione ma sarà in vendita a 1 euro. L'ingresso all'esposizione è sempre gratuito negli orari di apertura del Lapidario: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19, sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.

Azioni sul documento