09/02/2012

EMERGENZA FREDDO, CROCE ROSSA ACCOGLIE I SENZATETTO

Nuovo punto di ospitalità in corso Vittorio Emanuele dopo quello allestito dalla parrocchia di san Faustino. Potenziato il monitoraggio dei senza fissa dimora

Per ospitare persone senzatetto che si trovano in particolare difficoltà a causa dell’emergenza freddo la sede di Modena della Croce Rossa Italiana, in collaborazione con il Comune, ha aperto un nuovo punto di accoglienza straordinario in corso Vittorio Emanuele. E’ la seconda struttura allestita in pochi giorni, dopo quella inaugurata nella parrocchia di san Faustino. In entrambi i casi, i pernottamenti non avvengono per accesso diretto, ma dopo una valutazione dei Servizi sociali.

Il potenziamento del monitoraggio dei senza fissa dimora nelle diverse zone della città ha consentito di fare fronte a nuove esigenze. Nel corso della notte tra mercoledì e giovedì sono state ospitate 26 persone – 4 donne e 22 uomini -  in diverse strutture della città: Porta aperta, Misericordie, parrocchie di san Faustino e sant’Agostino e Croce Rossa. In sette hanno dormito nella sala d'attesa della stazione ferroviaria, aperta tutta la notte. Altre quindici persone vengono ospitate in questi giorni da enti, parrocchie e famiglie senza l'invio dei Servizi sociali.

“Un ringraziamento va a tutti i volontari, alle associazioni e alle parrocchie che permettono il monitoraggio del territorio e la gestione di questi punti di accoglienza”, afferma l’assessore comunale alle Politiche sociali Francesca Maletti. “Soprattutto in questo periodo è importante garantire a tutti la possibilità di pernottare in luoghi caldi e sicuri”.

Azioni sul documento