07/02/2012

NEVE, SALE SULLE STRADE E SI SPERIMENTA LA DISCHETTIERA

Viabilità regolare e un solo rallentamento al casello autostradale di Modena nord

Diciannove mezzi spargisale sono entrati in azione questa notte alle 4 sulle strade cittadine, mentre iniziavano a cadere i primi fiocchi di neve. Alcuni mezzi stanno spargendo ora solo sale sulle arterie principali, svincoli, tangenziali, sovrapassi e sottopassi – per poi passare alle vie meno trafficate - mentre altri mezzi versano una miscela di sale e ghiaia nelle vie in cui sono presenti lastroni di ghiaccio. In mattinata, tecnici comunali e di Hera stanno inoltre sperimentando in via Poli, ricoperta da un imponente strato gelato, una lama a mezzaluna che dovrebbe sollevare la lastra di ghiaccio e spezzarla con una “dischettiera” montata sul retro del mezzo.

Il traffico risulta regolare e dal comando della Polizia municipale non si segnalano, al momento, incidenti. Dal 31 gennaio la Municipale ha garantito quattro turni giornalieri per un totale di 1284 ore di servizio e l’impiego di 210 pattuglie.

Un rallentamento si è verificato questa mattina al casello autostradale di Modena nord, dove un blocco del sistema Telepass ha provocato un incolonnamento dei mezzi in transito.

Nessun problema si è rilevato in mattinata agli impianti di riscaldamento e alle tubature dell’acqua negli edifici scolastici e comunali.

Nel corso della giornata di oggi sono previste nevicate di scarsa intensità, le temperature si sono alzate e non dovrebbero abbassarsi in modo significativo nelle ore notturne. Il Comune invita comunque a muoversi con prudenza sia a piedi che in auto e ad evitare l’uso di biciclette e motorini. “La neve rimarrà a lungo, così come freddo e ghiaccio, quindi continueremo ad avere strade e parcheggi più stretti, tratti ghiacciati e difficoltà alla circolazione”, commenta l’assessore ai Lavori pubblici Antonino Marino.

 

Azioni sul documento