13/03/2012

IL CONSIGLIO RESPINGE DUE RICHIESTE DI ISTRUTTORIA PUBBLICA

Non ci sarà un’assemblea pubblica sulle proposte per modificare il Regolamento negli aspetti relativi al referendum consultivo e agli istituti di partecipazione

Sono state respinte le due richieste di istruttoria pubblica sulle proposte di deliberazione per modificare il Regolamento negli aspetti relativi al referendum consultivo e agli istituti di partecipazione. In entrambi i casi, si sono espressi a favore Modenacinquestelle.it, Pdl, Lega Moderna, contro il Pd e si è astenuta Sinistra per Modena.

Le richieste di assemblea pubblica con il coinvolgimento dei cittadini che ne fanno richiesta, firmate dai consiglieri Vittorio Ballestrazzi (Modenacinquestelle.it), Eugenia Rossi (Idv), Stefano Barberini (Lega nord), Davide Torrini (Udc), Sergio Celloni (Mpa) e Sandro Bellei (Pdl), sono state presentate in Aula dal sindaco di Modena Giorgio Pighi.

“Il 15 novembre 2011 Vittorio Ballestrazzi ed Eugenia Rossi hanno presentato due proposte di deliberazione per la modifica al Regolamento per gli istituti di partecipazione e per il referendum consultivo. Il 17 novembre un gruppo di consiglieri ha fatto richiesta di istruttoria pubblica sulle due proposte”, ha riepilogato il sindaco. Pighi ha inoltre precisato che le richieste avevano ottenuto il parere favorevole del direttore generale del Comune Giuseppe Dieci per quanto riguarda le procedure, ma era emersa la non conformità con la legge e lo Statuto comunale. Inoltre, la Commissione Affari istituzionali aveva espresso parere negativo sulle proposte di deliberazione.

Le richieste sono state votate senza alcun intervento dei consiglieri in Aula.

Azioni sul documento